News


SPECIALITÀ. SINGH (LEGA): SINISTRA CONFUSA, FRIULANO NON SI DISCUTE

29.11.2022
16:07
(ACON) Trieste, 29 nov - "Il friulano, così come tutte le lingue minoritarie, non è in discussione né mai lo sarà finché la Lega sarà parte del Governo nazionale e regionale. Si mettano il cuore in pace i dem Shaurli e Iacop".

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Alfonso Singh (Lega) che risponde alle critiche piovute dalla sinistra al disegno di legge del senatore Roberto Menia, che chiede di inserire in Costituzione la lingua italiana.

"In Regione - aggiunge il leghista - grazie all'amministrazione Fedriga si stanno muovendo importanti passi in avanti per tutelare il friulano e rafforzare la nostra specialità e autonomia. Penso al grandissimo lavoro quotidiano dell'Arlef (Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane), al rinnovo della convenzione per il friulano in Rai, al sito web multilingue del Consiglio regionale o anche alla prima conferenza organizzata dalla Regione per tutte le lingue minoritarie presenti nel territorio".

"Gli attacchi da sinistra al presidente Fedriga sono del tutto fuori luogo, poiché è chiaro che non ha potestà sui disegni di legge presentati a Roma. Invece di agitarsi inutilmente - conclude Singh - agli esponenti del Pd suggerisco di evitare la strumentalizzazione di proposte parlamentari che probabilmente non saranno neanche calendarizzate". ACON/COM/sp



Alfonso Singh (Lega)