News


FRANE IN FVG. CENTIS (CITT): NECESSARIO INTERVENTO REGIONALE

29.11.2022
17:28
(ACON) Trieste, 29 nov - "Il nostro territorio, tra montagne e pendii, è fragile e va protetto. Quali interventi ha realizzato l'Amministrazione regionale e quali ulteriori azioni sono in programma per prevenire e contrastare il rischio frane in Friuli Venezia Giulia?".

La domanda è posta, all'interno di una nota, da Tiziano Centis, capogruppo dei Cittadini in Consiglio regionale, in relazione ai dati riportati dal rapporto 2021 dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), che ha dimostrato che il Friuli Venezia Giulia è tra i territori a forte rischio frane. Il consigliere presenterà un'interrogazione sul tema al fine di conoscere le iniziative dell'Amministrazione regionale in merito.

"Si parla - aggiunge Centis - di 7.937 persone che vivono in paesi e borghi minacciati da una situazione geologica potenzialmente franosa, 4.462 cittadini in condizioni di rischio elevato o molto elevato, con un'incidenza maggiore in provincia di Udine, dove il territorio montano presenta le situazioni di pericolo più gravi e dove i residenti minacciati da frane sono 3.421; mentre in provincia di Pordenone le persone nella stessa condizione sono 349, localizzate più che altro nell'area montana del Friuli Occidentale".

"Se a questo si aggiunge poi un altro significativo pericolo, rappresentato dalla combinazione della presenza di frane con il valore medio del dissesto idrico, che colpisce un centinaio di Comuni - conclude il consigliere - appare evidente la necessità di agire in modo strutturato in tutte le zone a maggior rischio". ACON/COM/sp



Tiziano Centis (Cittadini)