News


AMBIENTE. DI BERT (PROG FVG/AR): RISCHIO ALLUVIONI, POLIZZE MENO CARE

30.11.2022
10:53
(ACON) Trieste, 30 nov - "C'è tempo fino al 15 dicembre per presentare domanda di contributo al fine di abbattere i costi di stipula delle polizze assicurative contro il rischio di alluvioni".

Lo comunica, in una nota, il consigliere regionale e capogruppo di Progetto Fvg per una Regione Speciale/Ar, Mauro Di Bert, promotore della misura, attraverso un emendamento approvato in sede di assestamento, con un primo stanziamento di 400 mila euro. Emendamento diventato l'ossatura di un bando pubblicato oggi, mercoledì 30 novembre, dall'amministrazione regionale.

Al beneficio possono accedere i titolari di Carta famiglia, in possesso di un Isee in corso di validità, che risiedano in edifici ubicati nelle aree classificate F, P2 e P3 in base al Piano di gestione del rischio alluvioni. Il contributo è determinato nella misura del 60% del premio relativo all'annualità in corso della polizza assicurativa stipulata dal richiedente.

"Questo tipo di polizza - spiega il consigliere Di Bert - è possibile tramite contratti dalle franchigie molto alte, tanto che sono davvero poche le persone che scelgono di stipularne una. L'intervento della Regione, con il contributo a riduzione del costo di copertura assicurativa, permetterà alle persone residente nelle zone classificate a forte rischio idrogeologico di tutelarsi attraverso un'assicurazione, nell'attesa di poter contenere questo rischio con la realizzazione delle giuste opere di mitigazione".

"Nella nostra regione - continua il capogruppo - l'accordo di programma per la mitigazione del rischio idrogeologico sottoscritto con il Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio, individua una trentina di siti dove realizzare interventi di natura idraulica e geologica. Anche davanti a una decisione operativa in merito alla loro attuazione - conclude Di Bert - passerebbero ancora diversi anni prima di un completamento, con un perdurare della situazione di insicurezza per intere comunità". ACON/COM/fa



Mauro Di Bert, capogruppo di Progetto Fvg/Ar