News


MIGRANTI. HONSELL (OPEN): SINDACO TS NON SOTTOVALUTI EMERGENZA FREDDO

30.11.2022
16:14
(ACON) Trieste, 30 nov - "Auspichiamo come Open Sinistra Fvg che il Comune di Trieste ripensi sulle dichiarazioni del sindaco, che non vuole più intervenire per offrire riparo ai tanti migranti che altrimenti sono costretti a rimanere all'aperto". Lo sottolinea, in una nota, il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell.

"Riteniamo molto grave - prosegue Honsell - che un sindaco non si preoccupi di aiutare le persone che si trovano sul territorio che amministra, ma che invece le denigri pubblicamente. Un sindaco non può, a nostro avviso, distinguere tra persone di serie A e di serie B. Inoltre far ricadere su tutti la responsabilità di pochi non è mai corretto".

"L'emergenza freddo non può essere sottovalutata, al di là del comportamento di alcuni. Trieste è il punto d'arrivo della rotta balcanica in Italia. Parte dei disagi derivano anche dal fatto che la Regione Fvg ha azzerato - conclude il consigliere - qualsiasi finanziamento per i mediatori culturali e l'assistenza a queste decine di giovani che arrivano nel nostro Paese mossi soprattutto dalla speranza". ACON/COM/fa



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)