News


BILANCIO. I COMM: OK ART 6 SU CULTURA E SPORT, BONUS ENERGIA A MUSEI

01.12.2022
15:46
(ACON) Trieste, 1 dic - La I Commissione consiliare presieduta da Alessandro Basso (FdI) ha licenziato a maggioranza l'articolo 6 del disegno di legge 183, Stabilità 2023, in materia di cultura e sport; stessa sorte è andata al correlato articolo 6 del disegno della legge 183 sulla Collegata manovra di bilancio 2023-25.

Poche le modifiche al testo base, a iniziare da un emendamento dell'assessore a Cultura e Sport, Tiziana Gibelli, alla Collegata con cui si prevede una proroga, nelle progettualità e nella presentazione della rendicontazione, al bando per la valorizzazione del patrimonio storico ed etnografico edizione 2021.

Dell'assessore anche altri emendamenti alla Stabilità, tra cui quello riferito al bonus energia alle biblioteche e ai musei, dove si concedono aiuti per tutti i titolari delle utenze, gestori o proprietari che siano. Inoltre, si prevede un ampliamento degli accordi con il Coni (80mila euro in più) per avere le informazioni sullo stato dell'impiantistica sportiva finalizzate a concedere i finanziamenti. Presentate anche le percentuali dei fondi destinati annualmente ai cori, alle bande, ai soggetti che si occupano di folklore e teatro amatoriale attraverso le loro associazioni, dove si riportano 800mila euro di risorse legate al Fondo unico dello spettacolo (Fus) del Governo e il riconoscimento di nuovi beneficiari.

Da parte sua, Diego Moretti (Pd) è intervenuto esternando in particolare la preoccupazione che il Comune di Gorizia sia "impreparato a gestire l'enorme mole di finanziamenti che la Regione continua a indirizzare verso il progetto Go!2025 e al palazzetto PalaBigot", facendo presente che sono attese delle audizioni in Commissione per affrontare lo stato dell'arte della manifestazione che, nel 2025, vedrà Gorizia capitale europea della cultura.

Roberto Cosolini (Pd) si è invece interessato dei fondi al teatro Verdi di Trieste, mentre Furio Honsell (Open Fvg) ha approfittato per citare la sua proposta di legge sulla produzione musicale, non ravvisando "in questa Stabilità, per coloro che vivono di musica, uno slancio specifico".

Infine, Andrea Ussai (M5S) ha ricordato all'assessore la sua richiesta di migliorare l'accessibilità delle sale cinematografiche e la fruibilità dei prodotti cinematografici per le persone con disabilità, come ad esempio con sottotitoli o audio-descrizioni. ACON/RCM-fc



L'assessore regionale a Cultura e Sport, Tiziana Gibelli
Andrea Ussai (M5S)
La I Commissione consiliare
Diego Moretti (Pd)