News


BILANCIO. I COMM: OK ART 3 AGRICOLTURA, FONDI IRRIGAZIONI E POST VAIA

01.12.2022
17:19
(ACON) Trieste, 1 dic - Ci sono 7 milioni di euro per l'efficientamento della rete distributiva irrigua con l'obiettivo di ridurre il consumo della risorsa idrica a fini agricoli; oltre 4 milioni, invece, alla graduatoria indetta per garantire la funzionalità degli ecosistemi forestali danneggiati dalla tempesta Vaia. E ancora 600mila euro ai comuni di Andreis, Barcis, Cimolais, Claut, Forni di Sotto e di Sopra e Paularo per contrastare la fluttuazione dei costi delle fonte energetiche per il 2023 a sostegno delle famiglie utenti del servizio Gpl; 250mila euro per le spese sostenute dalle aziende di settore che hanno partecipato a Vinitaly in spazi esterni rispetto allo stand collettivo allestito da Ersa e altri 250mila euro per contribuire ai lavori della ristrutturazione e riqualificazione energetica della sede dell'Ente tutela patrimonio ittico di Udine.

Sono queste le poste dei principali emendamenti illustrati in I Commissione da parte dell'assessore alle Risorse agroalimentari, forestali, ittiche e alla Montagna, Stefano Zannier, approvati a maggioranza dai consiglieri.

"Nella legge di Stabilità, tra gli interventi, c'è una nuova linea finanziaria - ha spiegato Zannier - che intende sostenere e favorire gli interventi legati all'utilizzo degli impianti di micro irrigazione e fertirrigazione a bassi volumi per colture a pieno campo, escluse quelle arboree. Questo perché c'è un impegno forte nell'ammodernamento del sistema irriguo dal punto di vista delle reti di distribuzione ma una bassa capacità degli impianti a pieno campo, ossia dei seminativi, di utilizzare fonti di distribuzione finale sul terreno di elevata efficienza e quindi con un minor consumo della risorsa e la possibilità di utilizzare la fertirrigazione in abbinata. Fino ad oggi non esisteva una capacità per finanziare questa nuova linea di investimenti che va in continuità con quanto stiamo facendo con i consorzi di bonifica. Perché il progetto abbia una prospettiva, infine, è stata programmato con una suddivisione triennale, per misurarne gli effetti sul tempo".

Tra le novità inserite, nella legge collegata, c'è l'istituzione della guida turistica di pesca. Come spiegato da Zannier "si tratta di un progetto avviato e realizzato in collaborazione con Promoturismo che prevede l'introduzione di un soggetto abilitato attraverso un percorso formativo che, una volta abilitato, potrà accompagnare i turisti appassionati di pesca in tutto il Fvg. Personale esperto che consiglia i luoghi migliori ed il modo ideale per insidiare le prede, verificando che tutto avvenga a norma con grande soddisfazione per il pescatore e massimo rispetto delle regole".

Nel pacchetto emendamenti presentati dai consiglieri, pure quello di Luca Boschetti (Lega) che ha proposto di devolvere il contributo concesso a Esco Spa di 196.877,31 euro in favore della Comunità di Montagna e della Carnia e l'intervento di Diego Moretti (Pd) che ha fatto una breve riflessione sui piani venatori e ha chiesto alcune delucidazioni in merito al progetto alla rete irrigua. ACON/LI-fc



L'assessore regionale alle Risorse agroalimentari, forestali, ittiche e alla Montagna, Stefano Zannier, durante la discussione in aula
Diego Moretti (Pd)
Luca Boschetti (Lega)