News


BILANCIO. I COMM: OK ART 5 INFRASTRUTTURE: FONDI A PARK E VIABILITÀ GO

01.12.2022
17:30
(ACON) Trieste, 1 dic - La conferma dei contributi al Comune di Gorizia per la realizzazione di un parcheggio, con la modifica del vecchio progetto non più cantierabile a causa dell'aumento dei costi delle materie prime. E poi una serie di finanziamenti per interventi infrastrutturali al Consorzio di sviluppo economico del Friuli (Cosef), che riceverà dalla Regione 500mila euro, e ai tre Interporti di Trieste, Gorizia e Pordenone, che beneficeranno rispettivamente di 770mila, 500mila e 600mila euro. Oltre ai 9,2 milioni che vanno a incrementare la dotazione del capitolo Viabilità.

Sono queste le principali novità apportate all'articolo 5 della manovra di bilancio, quello relativo alle infrastrutture, dagli emendamenti di Giunta al ddl 182 (Collegata) e al ddl 183 (Stabilità) presentati oggi ai consiglieri della I Commissione integrata e approvati tutti a maggioranza. I provvedimenti - illustrati dall'assessore Barbara Zilli e in seguito ulteriormente approfonditi dal collega di Giunta Pierpaolo Roberti - prevedono nel dettaglio, per quanto riguarda il Cosef, di completare il rifacimento e la sistemazione del varco d'accesso a Porto Nogaro, con la realizzazione di un parcheggio e di una rotatoria sulla strada regionale 80, in corrispondenza del comprensorio portuale.

All'Interporto di Trieste sono previsti invece interventi di adeguamento relativi agli impianti di depurazione idrici, agli uffici destinati alla logistica, ai piazzali intermodali e agli impianti elettrici e di illuminazione. Nell'Interporto Sdag di Gorizia verrà invece potenziata la tratta ferroviaria esistente, con l'aumento delle aree destinate allo stoccaggio e il potenziamento della viabilità di accesso. All'Interporto Centro Ingrosso di Pordenone verrà infine realizzato un piazzale all'interno del comprensorio, nelle vicinanze della sede della Motorizzazione civile, concesso all'ente in comodato gratuito per dieci anni per potervi svolgere attività istituzionale come gli esami per le patenti di guida, i collaudi e le revisioni dei mezzi.

La breve discussione in aula, moderata dal presidente della I Commissione, Alessandro Basso (FdI), coadiuvato dal suo vice Luca Boschetti (Lega), si è accesa soprattutto sull'emendamento alla Collegata relativo a Gorizia. "Alla fine del 2020 - ha ricostruito il capogruppo del Pd, Diego Moretti - il Comune di Gorizia ricevette 4,5 milioni, più altri 4 nei due anni successivi, per realizzare un parcheggio interrato con altre importanti infrastrutture, ora invece vedo che il contributo resta ma si cambia destinazione, facendo riferimento alla viabilità comunale e a generiche aree parcheggio. Tutto questo perché la relativa variante urbanistica è stata ritirata per due volte in Consiglio comunale. È lecito dunque chiedersi - ha concluso Moretti - se quel Comune capoluogo sia in grado di gestire tutti questi fondi in arrivo da Regione, nel caso specifico e anche in relazione ai progetti di Gorizia 2025".

"Questo contributo - gli ha risposto Roberti - non è di dieci anni fa ma solo di un anno e mezzo fa, e nel frattempo l'aumento dei costi ha imposto una modifica del progetto di Gorizia. Il parcheggio in via Boccaccio si farà comunque, ma soltanto a raso, e il resto dei fondi sarà utilizzato per sistemare la viabilità circostante fino a piazza Transalpina".

Roberti ha poi chiesto e ottenuto da Cristian Sergo (M5S) il provvisorio ritiro di due emendamenti relativi al trasporto pubblico locale, con l'impegno di valutarli assieme al Governatore, Massimiliano Fedriga, in vista della loro riproposizione nelle giornate d'Aula. Lo stesso Sergo ha chiesto alla Giunta chiarimenti sull'aumento dei fondi nel capitolo viabilità, per 9 milioni e 200mila euro, tema caro anche a Furio Honsell (Open Sinistra Fvg).

"Non si tratta in questo caso - ha spiegato l'assessore - di fondi per coprire l'aumento dei costi, ma per realizzare una serie di progetti frutto di accordi di programma con i Comuni: uno di questi riguarda Buttrio e l'area della Danieli". Roberti ha anche assicurato a Sergo che la variazione contabile relativa agli scuolabus "è un semplice storno tecnico: i soldi ci sono e la graduatoria va avanti".

Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia) ha invece chiesto chiarimenti sull'emendamento alla Collegata, a proposito dei limiti alla possibilità di rendicontare spese sostenute in anni antecedenti: un tema che Roberti ha promesso di approfondire. ACON/FA-fc



L'assessore regionale Pierpaolo Roberti
Diego Moretti (Pd) e, sullo sfondo, Massimo Moretuzzo (Patto)