News


BILANCIO. BORDIN (LEGA): CON CENTRODX CONTI SANI, CRESCITA E SVILUPPO

01.12.2022
17:38
(ACON) Trieste, 1 dic - "Il più importante riscontro al lavoro svolto dall'amministrazione regionale lo daranno i cittadini e i territori".

Lo ha dichiarato intervenendo in fase di discussione generale in I Commissione il capogruppo della Lega, Mauro Bordin, a proposito dell'esame della legge regionale di Stabilità (ddl 183), Collegata (ddl 182) e Defr. Lo si legge in una nota del gruppo consiliare.

"È comprensibile che per l'ultima Finanziaria della legislatura ci siano molte valutazioni rispetto all'operato in questi quasi cinque anni. Personalmente - ha detto Bordin - trovo riscontri positivi rispetto all'azione regionale quando parlo con i cittadini, gli imprenditori, le associazioni, gli operatori turistici, esponenti del mondo sportivo e culturale, e in generale i destinatari delle nostre decisioni".

"Non è stato un periodo ordinario, penso ai quasi 3 anni di pandemia Covid che hanno stravolto la nostra quotidianità, così come anche ai rincari delle materie prime e agli aumenti dei costi energetici, oppure alla carenza di personale negli Enti pubblici. Nonostante queste difficoltà - rimarca Bordin - il Fvg ha reagito ai momenti di difficoltà con la caparbietà e la tenacia tipiche della nostra comunità e oggi cresciamo in modo superiore rispetto ad altre zone d'Italia".

"Va riconosciuto che delle criticità ci sono state - continua l'esponente del Carroccio - però grazie alle scelte fiscali, di investimenti, logistiche e infrastrutturali e alla capacità dei nostri imprenditori, le abbiamo affrontate efficacemente e oggi possiamo contare sull'intraprendenza di un tessuto produttivo sano e vitale".

"Le risorse di bilancio di cui disponiamo non sono casuali - rimarca Bordin - bensì il frutto del lavoro svolto in questi anni, a partire dalla rinegoziazione dei patti finanziari con lo Stato che rispetto al passato lasciano sul territorio regionale più di 2 miliardi di euro nel quinquennio, ma anche di scelte gestionali, di bilancio e di investimento oculate".

"A livello di enti locali la nostra riforma ha responsabilizzato i Comuni, senza imposizioni o decisioni calate dall'alto, abbiamo lasciato libertà di decidere se e quali forme di collaborazione adottare per erogare servizi ai cittadini e perseguire scelte utili al territorio. Quando la riforma verrà completata - continua Bordin - torneremo ad avere Regione, Province e Comuni. Questi ultimi potranno svolgere da soli tutte le funzioni oppure farlo con le modalità di collaborazione offerte dalla riforma regionale".

"In vista dell'approdo in Aula della finanziaria a metà dicembre - conclude Bordin - ci saranno sicuramente ulteriori opportunità per dettagliare e migliorare i provvedimenti e gli stanziamenti che già oggi garantiscono un bilancio solido per la tenuta e la crescita della nostra regione". ACON/COM/fa



Mauro Bordin, capogruppo della Lega