News


BILANCIO. I COMM: OK ART 9-10. ENTI LOCALI, 36 MLN A COMUNI PER ILIA

01.12.2022
18:08
+++Domani chiusura lavori in I Commissione, dal 13/12 in Aula+++

(ACON) Trieste, 1 dic - Prima di chiudere la seduta odierna sugli esami del disegno di legge 182 Collegata al bilancio 2023-25 e del 183 Stabilità 2023, che riprenderanno domani mattina, la I Commissione del Consiglio regionale ha approvato a maggioranza l'articolo 9 (autonomie locali, sicurezza, immigrazione) di entrambi i provvedimenti e il 9 bis (corregionali all'estero, lingue minoritarie, personale) del ddl 182 che si ricollega all'articolo 10 di pari titolo del ddl 183, illustrati dall'assessore Pierpaolo Roberti che si è soffermato sulle novità ai testi base.

Tra gli interventi, da segnalare quello inserito nell'articolo 9 della Collegata che riguarda la preoccupazione dei Comuni nell'avere problemi di cassa il primo anno di applicazione della nuova legge che istituisce l'Imposta locale immobiliare autonoma (Ilia), aiutandoli togliendo per il prossimo anno ogni previsione di sanzione e consentendo anticipazioni di cassa; in questo caso, il 9 della Stabilità parla di 12 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2023 al 2025. Altri punti riguardano il trattamento del personale pubblico in comando, ovvero il divieto di cumulo tra indennità di posizione per la stessa funzione svolta, e una proroga per la stabilizzazione del personale a tempo determinato che slitta di un anno, al 31 dicembre 2023.

Passando all'articolo 9 bis del ddl 182, si legge che il termine di conclusione delle attività e di rendicontazione è prorogato fino al 31 marzo 2023 per i finanziamenti già concessi ai corregionali all'estero e per la promozione delle lingue minoritarie resiano e varianti delle Valli del Natisone, del Torre e della Val Canale, e alle minoranze di lingua tedesca. Negli emendamenti all'articolo 10 della Stabilità sono, invece, riportati soprattutto i riparti delle risorse statali destinate alle associazioni e organizzazioni della minoranza slovena per il 2023. ACON/RCM-fc



L'assessore regionale Pierpaolo Roberti
I banchi di Lega e M5S in Commissione
L'assessore Fvg alle Finanze, Barbara Zilli