News


BILANCIO. I COMM: OK ART 2 SULLE IMPRESE, 55 MLN PER FOTOVOLTAICO

02.12.2022
13:42
(ACON) Trieste, 2 dic - L'esame della manovra di bilancio di fine anno in I Commissione, presideduta da Alessandro Basso (FdI), è ripresa con l'articolo 2 dedicato ad Attività produttive e Turismo, di competenza dell'assessore Sergio Emidio Bini.

Tra gli emendamenti della Giunta alla legge Collegata, quello che ridefinisce la rendicontazione semplificata per i soggetti beneficiari di contributi nel settore turistico, previsti dalla legge regionale 21/2016, e quello che rivede il rilascio dell'autorizzazione per gli impianti a fune, gli ascensori e i tappeti mobili da parte dell'Autorità di sorveglianza, contenuto nella Lr 11/2022.

Passando alla legge di Stabilità, dall'assessore si è poi appreso degli ulteriori 3,5 milioni di euro (arrivando così a una dotazione complessiva di 18) inseriti per scorrere la graduatoria relativa alle domande di incentivi per lo sviluppo delle micro, piccole e medie imprese commerciali, turistiche e di servizio, coprendo così quasi il 60 per cento delle richieste.

Dando il via agli interventi, Roberto Cosolini ha illustrato gli emendamenti del Pd inerenti la richiesta, bocciata però poi dalla Commissione, di intervenire ulteriormente e con un bonus più selettivo per aiutare le micro e piccole imprese maggiormente colpite dal rincaro bollette. "Nessuno nega che hanno avuto accesso alla misura più di 12mila imprese - ha spiegato - ma potrebbero essere aiutate altre che magari hanno riscontrato una difficoltà più marcata, visto poi che dei 40 milioni a disposizione, ne sono stati utilizzati solo 13".

Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia) ha invece chiesto lumi in merito "all'annuncio fatto dal presidente Massimiliano Fedriga di 200 milioni a disposizione per la produzione di energia da fonti rinnovabili, dei quali 100 ai privati cittadini, 50 al settore ambiente e altrettanti per le imprese", evidenziando che "a noi battono solo 29 mln, tra fondi comunitari Por Fesr e regionali, perciò non si capisce da dove arrivino gli altri e la tempistica del loro utilizzo, se si tratta di qualcosa nell'immediato o che sarà messa in cantiere in futuro". "I 55 mln in dotazione per le imprese sul bando del fotovoltaico - gli ha spiegato Bini - sono dati da 31 mln di risorse regionali, di cui 26 appena allocati, e 24 provenienti dal Por Fesr; in merito alla tempistica, si tratterà di tempi brevi che, tuttavia, non dipendono solo dalla Regione in quanto - ha sottolineato l'assessore - servirà un passaggio con l'Unione europea per fare rientrare il bando nel regime agevolato di aiuti previsto a seguito della guerra in Ucraina".

A seguire, Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) ha commentato negativamente il fatto che "in regione c'è una media di sovra-istruiti superiore al dato nazionale, ma se poi si guarda allo sviluppo economico, alla competitività, alle infrastrutture e all'innovazione, il dato non è soddisfacente. E nei nostri bandi non ravvedo un'azione che ci permetta di posizionarci meglio, viste poi proprio le potenzialità e capacità che hanno le nostre imprese. Non si dovrebbero dare risorse in mancanza di un piano aziendale di efficientamento, ad esempio ambientale o occupazionale, e autonomia di sviluppo". ACON/RCM-fc



Gli assessori regionali Barbara Zilli e Sergio Emidio Bini
Roberto Cosolini (Pd)
Massimo Moretuzzo (Patto)
Furio Honsell (Open)
La I Commissione al lavoro