News


AMBIENTE. BARBERIO (FDI): TAGLIAMENTO, CERCARE SOLUZIONI BASSO IMPATTO

02.12.2022
16:35
(ACON) Trieste, 1 dic - Incontro organizzato dal consigliere regionale Leonardo Barberio (Fratelli d'Italia) nella sede della Regione a Udine con l'assessore all'ambiente Fabio Scoccimarro e i rappresentanti dei Comuni interessati dagli interventi di messa in sicurezza del medio corso del fiume Tagliamento. Erano presenti in particolare i vertici della comunità collinare Bottoni e Asquini e gli amministratori di Pinzano, Spilimbergo, Dignano, Forgaria, Ragogna, San Daniele.

"Ho ritenuto opportuno organizzare questo incontro - spiega Barberio - per fare chiarezza in seguito ad alcune recenti dichiarazioni fuorvianti riguardo le opere da realizzare per la messa in sicurezza del Tagliamento. Ringrazio i numerosi sindaci intervenuti i quali hanno potuto evidenziare una volta in più tutte le criticità relative all'ipotesi relativa alla cosiddetta traversa del ponte di Pinzano. È stato particolarmente apprezzato il contributo del già sindaco Mirco Daffarra, che ha ricostruito l'evoluzione dei lavori della commissione che all'epoca individuò le possibili soluzioni al problema".

"Il direttore centrale all'ambiente, ingegner Massimo Canali, ha esposto lo stato dell'arte delle opere realizzate lungo le varie fasce del corso del fiume. In questo modo è emerso come essendo già stati completati alcuni interventi nella parte bassa del corso - prosegue il consigliere - è conseguentemente diminuita la consistenza delle misure da porre in atto. Ciò non significa che gli altri territori si possano sottrarre alle proprie responsabilità, anzi, ma è anche da considerare come il dibattito debba essere aggiornato ai nostri tempi cercando le soluzioni che comportino il minore impatto e conservino il territorio che siamo chiamati a rappresentare e quindi tutelare".

"La Giunta regionale ha stanziato, su sollecitazione dell'assessore Scoccimarro, un milione di euro per uno studio specifico: si tratta di un importante segnale di attenzione al tema che tanto ci interessa. Tale studio - conclude Barberio - dovrà indicare la ricerca di un'alternativa, tenendo in considerazione gli aspetti geologici e idrologici, i volumi esitabili a valle e nella tratta finale". Al termine dell'incontro, gli amministratori presenti hanno consegnato un fascicolo con spunti utili a delineare un nuovo percorso. ACON/COM/fa



Un momento dell'incontro organizzato nella sede del Consiglio regionale a Udine: Leonardo Barberio (FdI) è al centro, al suo fianco l'assessore Fabio Scoccimarro (a destra)