News


BILANCIO. SERGO (M5S): UNA LEGGE DI STABILITÀ CHE DELUDE I CITTADINI

02.12.2022
16:39
(ACON) Trieste, 2 dic - "Una legge di stabilità che delude non tanto noi, quanto i cittadini".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Cristian Sergo, del Movimento 5 Stelle, dopo il voto in I Commissione degli strumenti di bilancio, "il tutto in attesa dei consueti colpi di teatro che vedremo in aula: li abbiamo visti per quattro anni, di certo il centrodestra non si lascerà sfuggire l'occasione per un ultimo ballo".

"Peccato che a ballare - aggiunge Sergo - continueranno ad essere i cittadini del Friuli Venezia Giulia, che già sono costretti a farlo passando da una struttura sanitaria pubblica a una privata, per non attendere anni in lista d'attesa, oppure aspettando chissà quanto un bus o un treno perché non sanno se e quando passerà. Per non parlare delle imprese che, nonostante 300 milioni in più di risorse rispetto a un anno fa, si vedono ancora richiedere l'Irap, ma che per acquistare un impianto fotovoltaico e abbattere le bollette dovranno partecipare al loro incubo peggiore: un bando europeo".

"A ballare saranno anche i sindaci, che un mese fa hanno partecipato al bando per realizzare impianti fotovoltaici sugli edifici pubblici dei loro Comuni: sono pervenute richieste per 55 milioni di euro, ma potranno beneficiare dell'intervento solo i più fortunati e i più veloci nel click day - rimarca l'esponente del M5S -. Abbiamo chiesto, attraverso un emendamento, di coprire per intero tali domande, ma la proposta è stata bocciata: per più di due terzi dei partecipanti le risorse che verranno erogate saranno pari a zero. Zero come le risposte che si ottengono in aula dall'assessore all'ambiente quando viene interrogato sulle materie di cui dovrebbe occuparsi". ACON/COM/rcm



Cristian Sergo (M5S)