News


BILANCIO. HONSELL (OPEN): LEGGE ACCHIAPPA-CONSENSI, MANCA CONCRETEZZA

02.12.2022
17:37
(ACON) Trieste, 2 dic - "Oggi in Commissione Bilancio si sono conclusi i lavori sulla Legge Finanziaria 2023 che sarà discussa in aula a partire da martedì 13 dicembre. Come Open Sinistra Fvg abbiamo espresso un voto assolutamente negativo."

Così, in una nota, il consigliere regionale Furio Honsell che ha proseguito spiegando le motivazioni della sua scelta: "A fronte di alcune centinaia di milioni in più rispetto all'anno scorso, questa legge finanziaria continua a non affrontare in modo lucido tutti i gravissimi nodi che sono emersi in questi anni".

"Per quanto riguarda le misure ambientali - prosegue - per il contrasto alle conseguenze del riscaldamento globale ancora una volta manca un piano concreto per indirizzare il sistema regione verso un efficientamento e la transizione energetica."

"I contributi sono a pioggia e comunque non vedranno la luce prima dell'estate. Le aziende sanitarie continuano ad assorbire una fetta importantissima di risorse, ma nulla garantisce che queste non finiscano per pagare l'onerosa sanità privata che sta rimpiazzando quella pubblica. Nulla garantisce che queste risorse vadano invece a favore dei servizi territoriali per la cronicità e le emergenze, nonché per la riduzione delle liste d'attesa".

"Centinaia di milioni vengono erogati agli enti locali ma senza criteri rigorosi di indirizzo - continua la nota -. Molte di queste risorse resteranno infruttuose per la mancanza di personale tecnico presso gli enti locali. La ricerca e sviluppo del nostro sistema industriale non viene sostenuta in modo convinto anche perché manca un vero piano industriale in tutte le filiere. L'istruzione viene sostenuta, ma certamente non in maniera tale da garantire a tutti i nostri giovani pari opportunità".

In conclusione, per Honsell "questa è una legge finanziaria di ordinaria amministrazione, che cerca di creare il massimo numero di consensi frantumando a pioggia le risorse in vista delle elezioni di maggio, ma non è in grado di garantire la qualità dei servizi, già compromessi, alla luce dell'inflazione che sta crescendo". ACON/COM/li



Furio Honsell (Open Fvg)