News


BILANCIO. CONFICONI (PD): RETTE RSA, CDX BOCCIA PROPOSTA AIUTI FAMIGLIE

02.12.2022
18:2
(ACON) Trieste, 2 dic - "Contro la stangata dovuta all'aumento delle rette delle Rsa, la Regione doveva e poteva aiutare le famiglie prevedendo in Stabilità un aumento del fondo di 56 milioni rimasto invariato rispetto al 2022 e quindi in parte eroso dall'inflazione crescente. Ma ha deciso di non farlo: di fronte alla nostra richiesta attraverso un emendamento, il Centrodestra e la Giunta Fedriga hanno bocciato la proposta dimostrando quanto siano lontani dalle priorità e dai bisogni delle famiglie, lasciate sole in un momento di estrema crisi".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd), a margine della bocciatura di un emendamento del suo Gruppo alla manovra di bilancio 2023 che prevedeva lo stanziamento di ulteriori cinque milioni di euro al fondo per l'abbattimento rette di Rsa e case di riposo.

"Da un anno all'altro - entra nel merito Conficoni - l'inflazione è cresciuta a dismisura mettendo in difficoltà le molte famiglie che si sobbarcano oltre ai costi aumentati dell'energia, anche quelli per le rette di Rsa e case di riposo. In tutta la regione, le strutture di assistenza sono schiacciate dai costi esorbitanti dell'energia e a pagarne le conseguenze sono proprio le famiglie degli anziani ospiti".

"Peccato che dopo due Assestamenti da oltre un miliardo e ora con un Bilancio cresciuto di oltre 300 milioni rispetto allo scorso anno, la Regione - chiosa il dem - continua a non rispondere a problematiche annunciate da tempo. La manovra di bilancio avrebbe dovuto tutelare le famiglie riducendo gli effetti nefasti dell'inflazione, ma ancora una volta le dinamiche politiche prevalgono sulle reali necessità della nostra comunità". ACON/COM/rcm



Nicola Conficoni (Pd)