News


BILANCIO. DI BERT (PROG FVG/AR): SVOLTA GREEN CON FONDI FOTOVOLTAICO

02.12.2022
18:04
(ACON) Trieste, 2 dic - "E' il chiaro segnale della svolta green attuata da questa amministrazione regionale".

Questo, in una nota, il commento del consigliere regionale e capogruppo di Progetto Fvg per una Regione speciale/Ar, Mauro Di Bert, soddisfatto "per i nuovi contributi prossimi allo stanziamento, con la manovra finanziaria che andrà in aula tra una decina di giorni, destinati a fornire una risposta a Comuni e associazioni sportive che a ottobre hanno aderito a due bandi, per ottenere contributi da utilizzare per la realizzazione e l'installazione di impianti fotovoltaici, su edifici comunali e impianti sportivi".

"Sono nuove risorse - spiega ancora il capogruppo - istituite con appositi emendamenti che abbiamo approvato durante i lavori della I Commissione - precisa Di Bert - 5 milioni di euro per ciascuno dei due bandi, utili a scorrere le graduatorie, formate dagli uffici nelle scorse settimane, con le domande presentate da enti pubblici e associazioni sportive".

"Importanti segnali di sostegno al territorio e alle nostre comunità, che vanno a interessare i Comuni, ma anche il volontariato e l'associazionismo che ha in gestione gli impianti sportivi, in questo non facile momento. E sono il sentore - conclude Di Bert - di quella programmazione ambientale, utile a raggiungere l'ambizioso obiettivo della neutralità energetica". ACON/COM/fa



Mauro Di Bert, capogruppo di Prog Fvg/Ar