News


TURISMO. PICCIN (FI): VIA LIBERA AI CONTRIBUTI PER LE AGENZIE VIAGGIO

05.12.2022
15:42
(ACON) Trieste, 5 dic - "Rimborsi spese per collaboratori, compensi per forniture di beni e servizi, noleggio attrezzature, trasporti turistici all'interno del territorio regionale e contributi finalizzati a incentivare il traffico aereo di Trieste Airport".

Lo evidenzia una nota del Gruppo di Forza Italia nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia che, siglata da Mara Piccin, sottolinea come tale elenco proponga "solo alcune delle spese ammissibili, sostenute dal primo gennaio al 31 dicembre 2022, che agenzie di viaggio e tour operator possono farsi rimborsare dalla Regione dalle 10 di oggi - lunedì 5 dicembre - fino alle 16 di martedì 31 gennaio 2023".

Sono stati infatti aperti i termini per la presentazione delle domande per ricevere i finanziamenti al fine di sostenere i soggetti impegnati nel settore del turismo. I dettagli dell'intervento sono consultabili al link https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/economia-imprese/turism o/FOGLIA8/.

Piccin, prima firmataria della legge che stacca gli assegni per agenzie turistiche e tour operator, esprime "soddisfazione per un atto amministrativo che dà seguito a una proposta di legge redatta in seguito a un percorso di confronto e di condivisione con gli operatori del settore. La norma è nata nel pieno della crisi pandemica per garantire un sostegno a uno dei comparti messi più duramente alla prova dal Covid, ma si rivela preziosa anche in periodi ordinari, perché garantisce contribuiti e sostegni molto importanti anche dal punto di vista strutturale".

"Si concretizza quindi un percorso di condivisione tra il tessuto produttivo e le istituzioni. Colgo l'occasione - conclude Piccin - per estendere un sincero ringraziamento all'assessore competente e a tutta la Direzione per la capacità di tradurre in pratica una proposta che raccoglieva esigenze e necessità degli operatori del settore turistico". ACON/COM/db



Mara Piccin (FI)