News


AUTONOMISMO. PATTO: CON I GIOVANI EUROPEI PER COSTRUIRE ALTERNATIVA

05.12.2022
17:22
(ACON) Trieste, 5 dic - Si sono ritrovati in Friuli, per una tre giorni di incontri e laboratori, i giovani autonomisti dell'Efay - European Free Alliance Youth, il gruppo giovanile di Efa/Ale-European Free Alliance/Alleanza Libera Europea di cui fa parte anche il Gruppo giovani del Patto per l'Autonomia, impegnato a sensibilizzare le giovani e i giovani sulla diversità dell'Europa e sulla promozione del rispetto per la ricchezza culturale, linguistica, sulla sostenibilità ambientale, sulla parità di genere. Ne dà notizia un comunicato del Patto per l'Autonomia.

"Abbiamo respirato un clima di condivisione, di superamento di stereotipi e pregiudizi e soprattutto di volontà di cambiamento", spiega Gabriele Violino, referente del Gruppo giovani del Patto per l'Autonomia.

I giovani provenienti da Scozia, Catalogna, Galizia, Paesi Valenciani, Alsazia, Danimarca e, per l'Italia, da Valle d'Aosta e Sicilia, oltre al gruppo friulano, hanno concluso il loro ultimo appuntamento internazionale per il 2022 a Tomba di Mereto dove hanno incontrato i vertici del Patto per l'Autonomia che, per l'occasione, avevano riunito soci e simpatizzanti del movimento per un momento di incontro e condivisione sulle attività svolte durante l'anno, fuori e dentro il Consiglio regionale, e sui percorsi intrapresi in vista delle prossime elezioni regionali e comunali di Udine.

Fra gli argomenti dibattuti anche il tema della parità di genere, sul quale è stato tenuto un importante incontro pochi giorni fa a Bruxelles e al quale hanno partecipato, in rappresentanza del Patto per l'Autonomia, la vicesegretaria Rossella Malisan e Stefania Garlatti-Costa.

"Il nostro obiettivo è costruire un'alternativa a chi è attualmente al governo al Comune di Udine e in Regione", ha spiegato il segretario e capogruppo del Patto per l'Autonomia in Consiglio regionale, Massimo Moretuzzo, che ha illustrato ai numerosi presenti anche le perplessità sulla manovra di bilancio 2023, all'esame dell'Aula la prossima settimana. "Le risorse disponibili sono notevoli - ha osservato Moretuzzo - ma non c'è nessuna priorità definita, anzi le urgenze sono largamente trascurate rispetto alle criticità della sanità regionale, del mondo delle autonomie locali e della transizione energetica". ACON/COM/fa



I consiglieri regionali Massimo Moretuzzo e Giampaolo Bidoli (Patto per l'Autonomia)