News


BILANCIO CR. ZANIN: VITALIZI ANCORA SPESA MAGGIORE MA GESTIONE VIRTUOSA

06.12.2022
16:33
(ACON) Trieste, 6 dic - L'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale ha deliberato il proprio progetto di bilancio finanziario di previsione per gli anni 2023-25; sarà Simone Polesello (Lega) a presentarlo all'Assemblea legislativa per l'approvazione.

"Come per gli anni scorsi - ha commentato il presidente Piero Mauro Zanin, ma non da meno Cristiano Shaurli (Pd) - la principale voce di spesa, pari a 14.808.050 euro, è quella prevista per il pagamento delle competenze spettanti ai consiglieri in carica (6.408.050 euro), ma ancor di più agli ex consiglieri (8,4 milioni di euro) per i vitalizi, che stanno andando a calare e non sono più previsti, così come diverse voci di spesa riferite ai Gruppi consiliari, ma continuano ad essere la voce maggiore delle uscite".

"Questo dimostra - ha sottolineato Zanin - che in questa legislatura abbiamo tenuto una gestione consiliare efficace, efficiente ed economica".

"Un punto che rende innovativo il bilancio finanziario del Consiglio - ha poi aggiunto - riguarda l'autonomia del Consiglio nell'utilizzo di risorse per l'acquisizione di personale interno a supporto di particolari figure professionali".

"Non da ultimo, una voce che caratterizza la previsione del nostro bilancio è la preparazione delle celebrazioni, a fine gennaio prossimo, per i 60 anni dello Statuto di autonomia del Friuli Venezia Giulia ed è intenzione della Presidenza invitare ufficialmente all'evento anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella", ha concluso Zanin. ACON/RCM



La seduta dell'Ufficio di presidenza