News


SALUTE. SANTORO (PD): SISTEMA VERSO COLLASSO, PROPOSTE SU 4 PILASTRI

08.12.2022
11:35
(ACON) Trieste, 8 dic - "Di fronte a una situazione di criticità della sanità pubblica senza precedenti e dopo i ripetuti appelli a porre i fondamentali rimedi, ora che stiamo andando verso un punto di non ritorno denunciato non solo dalle opposizioni, ma soprattutto da chi è in prima linea, è necessario evitare il definitivo collasso del sistema. Per questo intendiamo avanzare delle proposte sotto l'egida di quattro pilastri su cui lavorare: accessibilità, prossimità, garanzia dell'intervento in urgenza e continuità delle cure".

È la sintesi della nota della consigliera regionale Mariagrazia Santoro (Pd), componente della III Commissione che si occupa anche di Salute, a margine del convegno organizzato ieri sera a Pasian di Prato dal suo Gruppo consiliare regionale, al quale hanno preso parte, insieme al segretario regionale Renzo Liva e a quello provinciale di Udine, Roberto Pascolat, anche medici, infermieri, operatori sociosanitari e ostetriche, dirigenti medici, amministratori locali, sindacati e cittadini.

"Relatori della serata - fa sapere la Santoro - i medici Valentino Moretti, Ezio Beltrame, Giancarlo Miglio, Lorenzo Iogna Prat e amministratori come il sindaco di Treppo Grande, Manuela Celotti, che hanno affrontato la situazione della sanità pubblica territoriale, tra distretti e Piano nazionale della ripresa e resilienza, ospedali di rete, medici di famiglia, i pronto soccorso, i nodi del personale sanitario e il ruolo dei sindaci a supporto della sanità territorial"e.

"I quattro pilastri sui quali si poggia la proposta del Pd - rimarca la dem - sono concetti apparentemente semplici, ma che in questo ultimo periodo sono stati fin troppo disattesi nel governo della salute pubblica. È importante usare la nostra Specialità regionale per poter dare risposta ai cittadini: in un'ottica di proposta, dopo aver fatto le necessarie analisi in maniera approfondita, ora con un gruppo di tecnici intendiamo ribadire e portare avanti delle precise proposte perché questa situazione possa volgere al meglio".

Tra le criticità più forti, ricorda la Santoro, "c'è sicuramente il tema del personale: qui bisogna agire attraverso nuove assunzioni ma soprattutto nuovi contratti che possono essere individuati attraverso l'uso della Specialità e l'utilizzo di strumenti che possano venire incontro a un'idea di progressività e di carriera che oggi è apparentemente negata. C'è un tema di valutazione dei dirigenti, di un loro reclutamento. I dati parlano chiaro: allo stato attuale, i dirigenti medici in servizio sono meno di 120 sui 180 previsti".

"A questa problematica - prosegue la consigliera - si affianca la forte emorragia di personale, una vera e propria fuga di massa di medici e infermieri dal sistema pubblico, verso il privato o a sistemi sanitari di altre regioni. Tutto ciò non fa che lievitare le liste di attesa, rendendo la sanità pubblica inaccessibile e quindi appaltando una moltitudine di prestazioni e servizi al privato, che spesso pesa sulle spalle dei cittadini". ACON/COM/rcm



Mariagrazia Santoro (Pd)