News


COMUNITÀ COLLIO. BERNARDIS (LEGA): NATO 3° POLO GORIZIANO PIÙ POPOLOSO

08.12.2022
12:43
(ACON) Trieste, 8 dic - "Con l'atto di costituzione della Comunità del Collio, nasce ufficialmente il terzo polo più popoloso del territorio provinciale di Gorizia".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Diego Bernardis (Lega), anche lui, come il presidente Massimiliano Fedriga e l'assessore Pierpaolo Roberti, tra i partecipanti alla presentazione della Comunità del Collio svoltasi a Cormòns.

"Accolgo con grande soddisfazione la neo costituita realtà - afferma Bernardis - e ricordo che già nel 2017, da sindaco di Dolegna del Collio e assieme al primo cittadino di Cormòns, Roberto Felcaro, sono stato fra i promotori di questo percorso quando ancora non tutti i sindaci avevano aderito".

"Il cambio di passo è epocale. I Comuni del Collio - rimarca l'esponente di Maggioranza regionale - hanno unito le forze e adesso, oltre a fare sinergia per condividere e ottimizzare le risorse umane ed economiche, riuniscono circa 20mila abitanti diventando il terzo polo più popoloso della provincia goriziana".

"Ho sempre creduto in questo progetto e sono convinto che raggiungeremo obiettivi importanti che fino ad ora, come singoli Comuni, non erano alla nostra portata. In particolare - aggiunge Bernardis - penso ai progetti in itinere con Nova Gorica e Gorizia capitale europea della cultura, alla candidatura Unesco del Collio/Brda, ma anche a strategie comuni per i distretti del commercio, delle attività produttive, per la viabilità, i trasporti e la logistica".

"La Comunità del Collio farà asse con tutte le città a partire dal capoluogo di Gorizia e guarderà verso l'ambito turistico di Grado, l'areale di Gradisca e Romans d'Isonzo e verso Monfalcone e tutta la sinistra Isonzo. Quanto siglato oggi - conclude il consigliere della Lega - non è un punto di arrivo, bensì un punto di partenza verso un prossimo futuro che vedrà il territorio del Collio protagonista di valorizzazione e promozione ad altissimi livelli". ACON/COM/rcm



Diego Bernardis (Lega), primo a destra, alla costituzione della Comunità del Collio, a Cormòns