News


SETTIMANA IN CR: ULTIMA MANOVRA DI BILANCIO PER LA XII LEGISLATURA

11.12.2022
12:11
(ACON) Trieste, 11 dic - La prossima settimana si svolgeranno i lavori d'Aula dell'ultima manovra di bilancio della XII legislatura della Regione Friuli Venezia Giulia, per una disposizione che supera i 5 miliardi di euro.

L'ordine del giorno predisposto dalla conferenza dei capigruppo presieduta da Piero Mauro Zanin prevede che le sedute dell'Assemblea legislativa inizino alle 10 e terminino alle 20, con una pausa tra le 13.30 e le 14.30, da martedì 13 a venerdì 16, quando l'orario potrà andare ad oltranza se necessario per la conclusione delle approvazioni dei provvedimenti.

Il primo punto è nelle mani di Simone Polesello (Lega), a cui l'Ufficio di presidenza ha assegnato il compito di illustrare il bilancio di previsione finanziario del Consiglio regionale, periodo 2023-25.

A seguire si entrerà nella manovra vera e propria, con Alessandro Basso (FdI) relatore per la maggioranza della nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza regionale (Nadefr) 2023, e Roberto Cosolini (Pd) con Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) relatori per la minoranza. A seguire, Basso, Mauro Bordin (Lega), Mauro Di Bert (Progetto Fvg/Ar) e Franco Mattiussi (FI) esporranno sempre per la maggioranza i contenuti dei disegni di legge 182 "Legge collegata alla manovra di bilancio 2023-25", 183 "Legge di stabilità 2023" e 184 "Bilancio di previsione per gli anni 2023-25", mentre Tiziano Centis (Cittadini), Cosolini, Honsell, Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia) e Cristian Sergo (M5S) si sono candidati quali relatori per la minoranza.

Concluse tutte le illustrazioni, il presidente Zanin darà la parola ai consiglieri che si saranno prenotati per la discussione generale, alla quale seguiranno le repliche di tutti i relatori e l'intervento della Giunta regionale.

Terminata anche questa fase, l'Aula voterà la Nadefr. Poi inizierà l'esame degli articolati dei disegni di legge Collegata e Stabilità. È prevista un'unica discussione per ogni coppia di articoli dei due ddl che riguardano lo stesso settore di intervento. Pertanto, dopo aver accantonato come da prassi l'articolo 1 (in quanto prevede il totale delle entrate e il limite al ricorso al mercato finanziario), si procederà alla discussione congiunta sulle coppie di articoli e sui relativi eventuali emendamenti.

Finite le votazioni degli articoli dei disegni 182 e 183, saranno esaminati e votati gli articoli del ddl 184. Chiusa anche questa procedura, si procederà con: la votazione della proposta di coordinamento generale sulla manovra di bilancio; l'esame degli ordini del giorno; le dichiarazioni di voto; la votazione finale, singolarmente e nell'ordine, del ddl Collegato, del ddl Stabilità e del ddl Bilancio di previsione.

Il Palazzo di piazza Oberdan 6, oltre ai lavori d'Aula vedrà anche quattro momenti socio-culturali che si svolgeranno durante la pausa delle 13.30: martedì 13 l'inaugurazione della mostra "La mia Istria e i Magredi" e, a seguire, la presentazione del libro "Fausto Sciavi - Storia e memoria di un leader naturale"; il giorno dopo, ad essere inaugurata sarà la consueta mostra natalizia "Presepi Pro loco Fvg 2022"; giovedì 15, invece, l'Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale (Anffas) di Gorizia, in collaborazione con la Cantina produttori di Cormòns, presenterà al presidente Zanin il Vino della Solidarietà, considerato simbolo di riscatto e motivo di speranza per tanti disabili intellettivi e relazionali. ACON/RCM



Una seduta d'Aula