News


SALUTE. NICOLI (FI): GORIZIA IN SOFFERENZA, TROVARE LE VERE CAUSE

12.12.2022
12:35
(ACON) Trieste, 12 dic - "In questi anni, Gorizia ha perso il punto nascita e ha supinamente accettato un ruolo ancillare rispetto a Monfalcone dal punto di vista politico. Sul welfare non c'è stato un solo elemento innovativo: la tenuta del sistema sociale necessita di risposte visto che poggia su equilibri ventennali. In questo quadro non esattamente trionfale, scopro che il problema di Forza Italia in città sono io. Colgo l'occasione per ricordare una regola che vale sempre: chi non è casto politicamente, sia almeno cauto".

Giuseppe Nicoli, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, in una nota chiarisce di non avere "la minima intenzione di accettare le prediche di persone che farebbero bene a pensare alla loro attività politica e amministrativa prima di salire sul pulpito e impartire lezioni di morale. Da capogruppo, ho sistematicamente chiesto agli amministratori della città quali fossero le esigenze e le necessità della comunità e ho cercato di trovare risorse e soluzioni. Forse qualche amministratrice locale era distratta".

"A Gorizia - prosegue Nicoli - Forza Italia si è distinta per una linea politica che, più che moderata, definirei rinunciataria e ha deciso di assecondare decisioni che l'hanno relegata a un ruolo marginale. Oggi un goriziano non ha modo di nascere nella sua città, ma si trova davanti a questa dicotomia: o va in Slovenia o a Monfalcone. Contestualmente, riscontro che i nostri amministratori goriziani assistono con serenità alle iniziative del sindaco di Monfalcone finalizzate a creare sinergie con Matera".

"Sono in Forza Italia dal febbraio del 1994 e ho sempre militato in un partito propositivo e trainante. Siamo sempre stati un partito di Centrodestra moderato e di governo. Qualcuno - sottolinea il forzista - confonde la moderazione con il servilismo politico. Rincorrere il populismo significa sconfessare i nostri valori, se qualcuno vuole essere funzionale agli attacchi che vengono portati dalla coordinatrice si accerti quantomeno di essere coerente con le proprie posizioni, ricordando quanto avvenuto nel 2018 quando è scomparso il compianto Ettore Romoli". ACON/COM/rcm



Giuseppe Nicoli (FI)