News


SICUREZZA. TURCHET (LEGA): NUOVO COMANDO INTERCOMUNALE IN FRIULI OCC.

12.12.2022
14:54
(ACON) Trieste, 12 dic - "Si tratta di un risultato molto importante, che garantirà più servizi ai cittadini, più risorse umane ed economiche e maggiore uniformità del servizio della polizia locale sul territorio".

Lo riferisce in una nota il consigliere regionale Stefano Turchet (Lega), che in merito al previsto ampliamento del comando intercomunale di polizia locale che coinvolgerà Porcia, Roveredo in Piano e Prata di Pordenone esprime "soddisfazione per la sinergia messa in campo fra le amministrazioni, ovvero tra i tre sindaci Marco Sartini, Paolo Nadal e Katia Cescon".

"L'obiettivo è quello di mettere a sistema personale e attrezzature per servire una comunità più ampia, con la possibilità di gestire anche un maggiore orario di copertura in determinati periodi dell'anno, come i festivi, o per particolari esigenze operative. Inoltre - prosegue Turchet - sarà possibile garantire maggiore supporto alle forze dell'ordine statali e anche poter specializzare alcuni agenti in ambiti specifici come per esempio la polizia commerciale, giudiziaria, edilizia, in aggiunta al lavoro ordinario e tipico della polizia locale che si occupa della gestione del rispetto del codice della strada".

"Tale realtà è stata possibile grazie alla legge regionale 5/2021 che promuove e supporta maggiormente l'istituzione dei Corpi di polizia locale, che devono contare almeno 12 operatori, ne sostiene l'attività e ne favorisce il coordinamento, per rendere uniforme il servizio sul territorio, garantendo altresì la formazione permanente e la tutela degli operatori. Assieme all'assessore regionale Pierpaolo Roberto - conclude l'esponente della Lega - avevamo più volte auspicato questa nuova formula di sinergia ed è una bella soddisfazione vederla concretizzata". ACON/COM/rcm



Stefano Turchet (Lega)