News


BILANCIO. DEFR, BASSO (FDI): ECONOMIA FVG CORRE, ORA SOTTO CON PNRR

13.12.2022
12:52
(ACON) Trieste, 13 dic - "Un bilancio sempre più solido e in continuità con le azioni realizzate nel corso del mandato". È questa la valutazione di Alessandro Basso (Fratelli d'Italia), relatore di Maggioranza sulla nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza regionale 2023 (in sigla Defr). Le previsioni di entrate e uscite vedono infatti "disponibilità in aumento" grazie "alla rinegoziazione dei patti con lo Stato e all'aumento delle entrate correnti".

Il consigliere, che è anche presidente della I Commissione permanente, analizza il documento a partire dal contesto macroeconomico che, a livello internazionale, vede un rallentamento del Pil e a livello nazionale prevede un accrescimento del prodotto interno lordo ancora più limitato, di poco superiore allo zero. Con un aumento dell'inflazione che "causerà l'erosione del potere di acquisto delle famiglie".

I dati relativi al Friuli Venezia Giulia sono però - si legge ancora nella relazione - tutti positivi e vedono la Regione "al di sopra delle medie nazionali". Qualche numero: consumi migliorati del 6,1%, settore terziario con un peso specifico del 70%, un mercato del lavoro che conta 541mila unità disponibili, di cui 510mila occupate. "L'occupazione - sottolinea in particolare Basso - si è attestata su valori più alti rispetto ai livelli pre-pandemia, e questo è un dato che deve essere sottolineato con forza".

La relazione mette inoltre in evidenza "il saldo commerciale in attivo per oltre 4 miliardi di euro, con tre province su quattro che si collocano tra le prime venti in Italia per apertura degli scambi. E questi numeri - spiega ancora Basso - rendono l'idea della lungimiranza che questa Amministrazione regionale ha avuto nel gestire la ripartenza dopo la pandemia". Aumenta infatti, sottolinea ancora il relatore di Maggioranza, il numero delle imprese (saldo positivo di 654 attività) e quello delle partite Iva (3519 nuove aperture, +48,4%). La relazione analizza poi lo stato di salute dei singoli comparti, soffermandosi su terziario e turismo ("che mostra un'ampia ripresa").

Quanto alle strategie future, Basso è convinto che "nel 2023 un ruolo decisivo lo giocherà il Pnrr, con 1 miliardo e 600 milioni di risorse". Importanti si riveleranno anche "gli investimenti legati alle emergenze meteo", i percorsi di sostegno alle famiglie nelle politiche per l'istruzione, i percorsi culturali legati all'avvicinamento a Nova Gorica-Gorizia capitale europea della cultura, la programmazione sportiva a partire dai Giochi Eyof di gennaio. Strategico viene considerato "l'ecobonus regionale legato a interventi di installazione di impianti fotovoltaici e solari termici sulle abitazioni, così come l'impulso alla "produzione di idrogeno verde in aree industriali dismesse" per arrivare a un'economia rispettosa dell'ambiente. ACON/FA-fc



Alessandro Basso (FdI)