News


BILANCIO. MATTIUSSI (FI): GRAZIE A MANOVRA NUOVA RIPRESA ECONOMICA FVG

13.12.2022
13:16
(ACON) Trieste, 13 dic - "Una manovra finanziaria che suggella un quinquennio che ha aperto una nuova stagione per il Friuli Venezia Giulia, all'insegna della ripresa economica e della crescita, sia infrastrutturale che culturale nell'accezione più ampia".

Il consigliere regionale Franco Matiussi (FI) ha riassunto così, nella sua relazione, i risultati raggiunti dalla Regione, snocciolando le cifre destinate ai vari capitoli.

"Il bilancio sfonda, nuovamente, la barriera dei cinque miliardi di euro - prosegue il forzista. Nello specifico, l'incremento più rilevante, è quello destinato a Salute, Politiche sociali e Disabilità per la quale lo stanziamento accarezza la soglia dei 3 miliardi di euro, mentre ulteriori 40 milioni andranno a Infrastrutture e Territorio, il cui budget è di circa 450 milioni di euro. Un ampliamento degli stanziamenti è stato approvato sia per Difesa dell'ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile (142 milioni) sia per Attività produttive e Turismo (130 milioni). Aumenti anche per Risorse agroalimentari, forestali e ittiche (100 milioni), per Cultura e Sport (70 milioni) e per Lavoro, Formazione, Istruzione e Famiglia (180 milioni). Senza contare - ha sottolineato - gli 800 milioni di euro per Autonomie locali, Funzione pubblica, Sicurezza e Politiche sull'immigrazione".

Matiussi ha posto l'accento su alcune tematiche tra le infrastrutture, ricordando gli investimenti messi in atto per la prosecuzione della realizzazione della terza corsia, lo sblocco dei progetti già cantierati e approvati nella legislatura 2008-13, l'importanza della realizzazione dell'arteria Palmanova- Manzano, lo sviluppo del sistema Trieste-Monfalcone che costituiscono un unico hub che accoglie crocieristica, cantieristica, turismo e lavorazioni industriali. Un passaggio è stato dedicato agli investimenti ad hoc agli investimenti (100 milioni di euro) legati al fotovoltaico con l'obiettivo di favorire il processo di decarbonizzazione dei sistemi economici ed energetici.

Un altro tema affrontato è stato quello del turismo culturale, "frontiera - ha ricordato il forzista - che questa maggioranza ha inteso esplorare e rendere nota al grande pubblico, con campagne di informazione che hanno raggiunto un target eterogeneo sia in ambito nazionale che europeo. A tal proposito segnalo come la Aquileia stia vivendo una felice stagione rinascimentale dopo lunghi decenni di paralisi e di mortificazione delle sue potenzialità".

"La dotazione finanziaria della sanità regionale in Friuli Venezia Giulia negli ultimi 10 anni è stata di un miliardo e 355 milioni di euro. L'investimento di questa legislatura è di 750 milioni. Pongo l'accento, tra le varie, sulla legge finalizzata a sostegno delle persone con disabilità con la quale la Regione asseconda le esigenze, varie e mutevoli, ad essa connessa e valorizza e promuove il patrimonio di competenze, conoscenze e professionalità già introdotti dalla legge 41 del 1996 e, contestualmente, punta con convinzione sull'elemento dell'innovazione, declinato in base alle diverse esigenze legate agli aspetti più vari della quotidianità". ACON/LI-fc



Franco Mattiussi (FI)