News


AMBIENTE. NICOLI (FI): UNA PDL PER INCENTIVARE INVESTIMENTI IDROGENO

13.12.2022
13:16
(ACON) Trieste, 13 dic - "Investire nell'idrogeno significa imboccare la strada maestra che porta allo sviluppo sostenibile, alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera e, contestualmente, a garantire al territorio una crescita alla voce competitività economica: sviluppare queste infrastrutture, infatti, significa aumentare in modo significativo l'attrattività del Fvg sia in ambito nazionale che internazionale".

Alla luce di queste considerazioni politiche, Giuseppe Nicoli, capogruppo di Forza Italia, ha presentato - come si legge in una nota del gruppo consiliare - una proposta di legge per "cogliere la sfida strategica e indifferibile che favorisce il processo di decarbonizzazione dei sistemi economici ed energetici. La sfida di maggior impatto sotto il profilo dell'innovazione e della tutela dell'ambiente è legata all'impiego di tecnologie basate sull'idrogeno, utilizzato come materia prima, combustibile, vettore o accumulatore di energia e parte del sistema integrato energetico del futuro".

"La Regione ha voluto altresì - ancora Nicoli - rafforzare la propria collaborazione nel settore dell'idrogeno con i Paesi vicini di Slovenia e Croazia avviando un processo unico nel suo genere a livello europeo per la costituzione di una Valle Idrogeno del Nord Adriatico". "Con questa proposta di legge - continua il capogruppo - intendiamo porre nuovamente l'accento sull'esigenza di mettere in campo azioni e misure finalizzate a dare attuazione a obiettivi di grande importanza per ambiente, sviluppo e nuove occasioni occupazionali, promuovendo una collaborazione tra istituzioni e soggetti privati che, quindi, implementino politiche oculate e lungimiranti in termini di sviluppo sostenibile, innovazione tecnologica e tutela dell'ambiente". Anche per illustrare questa proposta di legge, Nicoli preannuncia una conferenza stampa per lunedì 19 dicembre alle 13 nella sede del Consiglio regionale in piazza Oberdan. ACON/COM/fa



Giuseppe Nicoli, capogruppo di Forza Italia