News


BILANCIO. BASSO (FDI): BUONI PADRI FAMIGLIA RACCOLGONO QUANTO SEMINATO

13.12.2022
13:18
(ACON) Trieste, 13 dic - "Credo fermamente che amministrare significhi muoversi come un buon padre di famiglia, abbracciando i bisogni e recependo le richieste per dare le dovute risposte. Questi disegni di legge contengono innumerevoli risposte e tenteremo di migliorarli fino all'ultimo istante per soddisfare il massimo delle istanze possibili. Proprio per questo motivo spero nel massimo sostegno da parte dell'Aula".

Lo ha sottolineato nel suo intervento scritto di presentazione l'ultimo relatore a prendere la parola per la Maggioranza davanti all'Assemblea regionale del Friuli Venezia Giulia in merito agli strumenti della manovra di bilancio 2023, Alessandro Basso (FdI), aggiungendo anche che "nelle pieghe di questi documenti sono ben visibili le scelte politiche fatte nell'arco del quinquennio di mandato che cittadine e cittadini ci hanno affidato. È questa, infatti, l'ultima manovra che l'Amministrazione attualmente in carica pone in essere, raccogliendo i frutti di quanto seminato in un lustro, a conclusione di un percorso tracciato seguendo il programma elettorale del 2018 e messo ufficialmente nero su bianco con il Piano strategico 2018-23".

"Come ha spiegato l'assessore Zilli in sede di I Commissione integrata - della quale lo stesso Basso è presidente - la manovra ammonta a 5.052 miliardi di euro di risorse mobili con 295 milioni spendibili in più rispetto al 2022 (il 6%). Balza immediatamente agli occhi il dato inerente le entrate previste, decisamente in rialzo, attestandosi a 8.147.053.713,19 euro per il 2023, mentre il complessivo sul triennio è di 21.685.719.029,35 euro. Sicuramente è stato decisivo il ruolo della rinegoziazione dei patti con lo Stato che ci ha permesso di dimezzare il dovuto al Governo centrale. Da segnalare, poi, il dato delle entrate tributarie, anch'esso in crescita rispetto al 2022, con un +2,5% per un valore di 140 milioni".

"Parimenti - ha proseguito il relatore che, nell'emiciclo di piazza Oberdan a Trieste, ha poi scelto di intervenire ampliando le sue tesi e approfondendo alcune dinamiche - le spese, specialmente in conto capitale, registrano un deciso aumento. Ciò dimostra quanto l'Amministrazione creda che le opere infrastrutturali fungano da volano per l'economia regionale. I dettagli attestano inoltre la volontà di abbracciare innumerevoli settori, dando risposte concrete a tutti gli abitanti del Fvg".

Basso è altresì sceso nei dettagli, partendo dai comparti delle Attività produttive e del Turismo, per poi passare alle imprese dove "al fine di stimolare gli insediamenti industriali, vengono stanziate le risorse necessarie allo scorrimento delle graduatorie legate alla lr RilancImpresa (3.700.000 euro già dal 2023). Anche la rete infrastrutturale va continuamente adeguata e per questo ci impegniamo con 3.500.000 in favore delle piccole e imprese del terziario".

È comunque "la sanità a fare la parte del leone in questa manovra: a essa vengono assegnati quasi 2 miliardi e 700 milioni - secondo Basso - con un aumento di oltre 110 milioni rispetto il 2022. L'intenzione è chiara: garantire non solo la tenuta, ma incoraggiare lo sviluppo del sistema che, a causa della pandemia, ha affrontato e continua ad affrontare sfide difficili. Il 2023 vedrà tuttavia anche la conferma di risorse importanti a favore degli Enti Locali: i Comuni percepiranno un totale di 579.482.652,94 euro a fronte di una compartecipazione alla finanza pubblica del Sistema integrato Regione-Enti locali pari a 69.357.570,99".

"I Comuni sono, a nostro modo di vedere, un perno per la vita amministrativa regionale: ancora una volta - ha concluso - dimostriamo loro vicinanza, sostenendoli economicamente, ma vogliamo rilanciare anche i compiti degli Enti di Decentramento regionale (Edr), rendendoli sempre più protagonisti con 32.807.921 euro". ACON/DB-fc



Alessandro Basso (FdI)