News


BILANCIO. CENTIS (CITTADINI): VANNO SODDISFATTE RICHIESTE DEI COMUNI

13.12.2022
13:32
(ACON) Trieste, 13 dic - "Questa fondamentale legge di programmazione economica deve fornire un segnale preciso e forte verso i nostri cittadini e il territorio. Un segnale fatto di scelte, investimenti e sostegni ai più deboli, perché la Terza ripartenza non rimanga solo uno slogan ma contenga effettive, reali e continuative azioni efficaci. È pertanto necessario stringersi, ancora una volta, intorno ai cittadini, alle famiglie, ai piccoli imprenditori, agli operatori sanitari e ai giovani. Dimostrando, attraverso il nostro lavoro in Consiglio regionale, che ci siamo e che la Regione Friuli Venezia Giulia è al loro fianco: che si farà di tutto per uscire insieme da questa crisi, senza lasciare indietro nessuno".

Lo ha rimarcato davanti all'Aula riunita Tiziano Centis (Cittadini), tra i relatori per la Minoranza sugli strumenti della manovra di bilancio 2023, aggiungendo che "affronteremo l'esame con spirito costruttivo. Se questa finanziaria saprà dare risposte concrete, la accompagneremo in modo critico ma senza pregiudizi, avendo ben chiari gli obiettivi da centrare per aiutare i cittadini: rendere più efficiente una sanità che permetta loro di curarsi nel miglior modo possibile, far ripartire imprese e lavoro, rilanciare il turismo attraverso la cultura e la bellezza, ma anche attuare politiche che ci permettano di considerare l'ambiente, il clima, l'economia e la società come parti inscindibili della stessa entità".

"La manovra di quest'anno - ha evidenziato l'esponente civico - si caratterizza per mettere in campo oltre 5 miliardi di risorse manovrabili, anche grazie ai 373 milioni in più per effetto dei nuovi Patti Stato-Regione. Tuttavia, deve anche fare i conti con uno scenario che si preannuncia decisamente preoccupante: si è esaurita l'onda lunga del rimbalzo economico finanziario 2021-22 dopo il lockdown da pandemia 2019-20 e, pertanto, si ricomincia a fare i conti con le effettive e irrisolte difficoltà che hanno caratterizzato la nostra economia con in più le gravi criticità che stanno negativamente caratterizzando la vita e i bilanci delle famiglie".

"La legge di Bilancio - ha proseguito Centis - è un momento fondamentale per prendere decisioni che incidono sulla vita delle persone. Ecco perché bisogna tenere conto anche delle richieste dei Comuni che, giustamente, chiedono di concorrere alle scelte che riguardano il nostro assetto finanziario. Ci auguriamo quindi che si tenga conto, anche nel corso della discussione, delle esigenze dei territori rappresentati dai sindaci".

"Appaiono sempre più evidenti - ha rimarcato il relatore - le problematiche in tema di sanità. Poi c'è il tema del lavoro, che genera molta preoccupazione, ma anche il mondo delle imprese è in grande difficoltà. La prima conseguenza, ovviamente, viene vissuta dalle famiglie, mentre si fa largo la nuova definizione di povertà energetica".

"Oggi si moltiplicano crisi e paure, prevalgono tristezza e voglia di restare passivi, emerge una rinnovata domanda di prospettive di benessere, mentre si levano autentiche istanze di equità. Dalle difficoltà - ha concluso Centis - è quindi necessario trovare la forza per generare un rilancio, al fine di risollevare le sorti di una regione che è sempre stata capace di ripartire. Serve, perciò, una reale Terza ripartenza, a significare che il Fvg ha davanti a sé un grande rischio, ma anche una grande opportunità che deve e dovrà caratterizzare i prossimi anni di crescita e sviluppo". ACON/DB-fc



I due rappresentanti dei Cittadini in Aula, Simona Liguori e Tiziano Centis