News


ENERGIE RINNOVABILI. ZANIN: REGIONE PROMOTRICE DEL CAMBIO DI PARADIGMA

13.12.2022
15:03
(ACON) Trieste, 13 dic - "La strada verso la transizione ad una filiera energetica totalmente sostenibile è lunga ma va affrontata" ha sottolineato Piero Mauro Zanin, presidente dell'Assemblea legislativa, in apertura dell'evento "Il sole, energia per il pianeta". Organizzato dall'Università degli studi di Trieste con il patrocinio del Consiglio regionale, il convegno ha avuto luogo in occasione del centenario dalla morte di Giacomo Ciamician, chimico triestino ricordato come il padre dell'energia solare, la cui eredità intellettuale è raccolta dal Centro interdipartimentale dell'Ateneo giuliano a lui dedicato.

Giuseppe Nicoli, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, presente all'evento in qualità di trait d'union tra il Consiglio e l'iniziativa, ha invece sottolineato come sia "indifferibile puntare a un maggior impiego e a una più pronunciata diffusione di tecnologie basate sulle fonti rinnovabili che - ha precisato - sono parte del sistema integrato energetico del futuro, leva per uno sviluppo maggiormente sostenibile a ridotte emissioni e competitivo del territorio".

"La capacità visionaria di menti come quella di Ciamician è necessaria per immaginare un futuro cambio di paradigma che la Regione contribuisce a rendere possibile", ha quindi concluso Zanin, riferendosi ai fondi stanziati per la diffusione di impianti fotovoltaici: 100 milioni per quelli domestici e 55 a favore delle imprese. ACON/SP-fc



Il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, assieme ai relatori dell'evento "Il sole, energia per il pianeta"