News


BILANCIO. DISCUSSIONE: INTERVENTI ZALUKAR, BIDOLI, CONFICONI E SIBAU

13.12.2022
16:41
(ACON) Trieste, 13 dic - La seduta pomeridiana del Consiglio regionale si è aperta con la discussione generale sui disegni di legge che compongono la manovra finanziaria. A rompere il ghiaccio è stato Walter Zalukar, che ha centrato il suo intervento sui temi sanitari.

"Ben venga l'incremento di risorse - ha esordito il consigliere del Gruppo Misto - ma si poteva fare di più. A cominciare dal problema delle liste di attesa, dove non basta acquistare prestazioni dal privato ma servirebbe più programmazione. E anche il Pnrr rischia di trasformarsi in un esempio negativo, con le Case di comunità e altri contenitori calati dall'alto la cui efficacia è tutta da dimostrare". Manca insomma, sempre secondo Zalukar, "una visione complessiva".

"Non ho fatto emendamenti che prevedono stanziamenti - ha annunciato il consigliere - ma credo che come Consiglio potremmo contribuire a definire una linea politica anche dai banchi dell'Opposizione, o come me della quasi Opposizione". Zalukar proporrà dunque una serie di ordini del giorno su "umanizzazione delle cure e riorganizzazione degli ospedali, revisione dei posti letto per acuti, ruolo dei piccoli ospedali, rete di emergenza e centrali operative. E, al di fuori dei temi sanitari, sul potenziamento dell'antincendio boschivo tramite l'ampliamento della convenzione con i vigili del fuoco".

Giampaolo Bidoli (Patto per l'Autonomia) è convinto che la Giunta avrebbe potuto giocare molto meglio la carta della sua specialità: "La Regione ha competenze primarie, ma in sanità sono fortemente contrastate dal Governo. E abbiamo dimostrato poca capacità di esercitare l'autonomia anche sul tema degli appalti pubblici: in 5 anni non sono arrivate le novità attese dalle imprese, e ora si dice che vi si provvederà nella prossima legislatura, chiara ammissione di non aver centrato l'obiettivo".

Quanto alla sanità, "ci sono tante risorse in più ma non bastano, perché non è solo un problema di soldi ma anche di gestione". Il consigliere ha a cuore anche "le difficoltà dei Comuni, specie quelli piccoli e montani. Osservo che gli Stati generali organizzati a Tolmezzo nel 2018, a inizio mandato, non hanno risolto i problemi".

Dedicato principalmente ai temi della Salute anche l'intervento del consigliere Pd Nicola Conficoni. "Il Covid ha confermato che la sanità pubblica è indispensabile - è la sua analisi - ma oggi la situazione resta critica: troppi cittadini sono costretti a pagare visite ed esami al privato per potersi curare in tempi accettabili. La Giunta ha aperto alla privatizzazione strisciante del sistema sanitario. E non fa abbastanza per frenare la fuga dal 'pubblico', con circa 1300 dimissioni volontarie di dipendenti del Servizio sanitario regionale: ci sarebbero invece le possibilità di incidere anche sull'assunzione di nuovi medici".

In termini più generali, Conficoni è convinto che si debbano dare risposte "a una triplice emergenza: sanitaria post Covid, ambientale dopo la siccità estiva, sociale ed economica con tante famiglie in difficoltà. Bisognerebbe sterilizzare l'impatto dell'inflazione riducendo la pressione fiscale e aiutando le fasce più deboli, ma non vedo traccia di questi interventi nella manovra. Per questo il gruppo del Pd proporrà molti emendamenti, con spirito propositivo".

Giuseppe Sibau (Progetto Fvg/Ar) ha contestato alcune delle affermazioni dei consiglieri di Opposizione, osservando "che in passato alcuni degli interventi che adesso vengono criticati furono portati avanti dal Centrosinistra" e citando in particolare "il regolamento sulle colonie feline realizzato da Serracchiani e Telesca, ma anche le battaglie della passata amministrazione per portare più voli e passeggeri all'aeroporto di Ronchi, che è comunque un servizio per i cittadini del Fvg".

A proposito delle politiche per la montagna, Sibau ha ricordato a Bidoli che "in passato valli del Torre, valli del Natisone e bassa montagna pordenonese vennero escluse dagli Stati generali, ora invece no e mi sembra già un risultato importante". Sul piano più strettamente politico, Sibau osserva "che il gradimento verso il presidente Fedriga non è stato scalfito negli anni, anzi è in aumento". ACON/FA-fc



Walter Zalukar (Misto)
Giampaolo Bidoli (Patto)
Una parte dell'Aula durante i lavori
Edy Morandini e Giuseppe Sibau (PrFvg/Ar)