News


BILANCIO. POLESELLO (LEGA): CDX OPERA CON RESPONSABILITÀ E CONCRETEZZA

13.12.2022
17:29
(ACON) Trieste, 13 dic - "Dal 2018, anno del nostro insediamento, il mondo è radicalmente cambiato e non solo i Governi nazionali ma anche il contesto geopolitico ha modificato profondamente la quotidianità di tutti. Pensiamo alla tempesta Vaia, alla pandemia Covid che per due anni ha messo a dura prova la sanità regionale, poi è arrivata la follia della guerra in Ucraina che, oltre al numero inaccettabile di vittime, ha comportato una profonda crisi economica che pesa sulle spalle dei cittadini".

Questo, in una nota, il commento del consigliere regionale Simone Polesello (Lega), intervenuto nel dibattito generale in Aula a proposito degli strumenti della manovra di bilancio 2023 in apertura dei lavori pomeridiani.

"Nonostante ciò - rimarca l'esponente di maggioranza - non siamo rimasti ad aspettare che qualcuno ci aiutasse bensì, com'è proprio del nostro spirito di gente operosa, che si trattasse di aiutare le imprese in difficoltà o i profughi in fuga dalla guerra, abbiamo operato perseguendo il bene della nostra regione e dei nostri cittadini".

"Grazie alla ridiscussione dei patti finanziari con lo Stato fatti dal presidente Fedriga, tratteremo oltre 2 miliardi di euro di maggiore disponibilità di spesa che ci consentiranno di guardare al futuro con maggiore ottimismo. La Giunta - prosegue Polesello - ha saputo tenere la barra dritta: famiglie, imprese ed enti locali sono state priorità e, come consiglieri regionali, con emendamenti e proposte, abbiamo migliorati i provvedimenti".

"Abbiamo confermato gli interventi positivi e infatti trovano prosecuzione con questa legge finanziaria, penso in primis agli aiuti alle imprese con sgravi fiscali per rimanere competitivi in un mondo che cambia. Inoltre - aggiunge l'esponente del Carroccio - abbiamo confermato gli interventi che hanno reso la nostra Regione quella che ha più numeri di occupati rispetto alla media italiana, il più basso gender gap fra donne e uomini occupati. Ovvero dati che ci rendono orgogliosi e determinati a proseguire con politiche attive per donne e giovani".

"La famiglia è al centro della nostra azione politica fin dal nostro insediamento. In particolare - spiega Polesello - penso alla misura Dote famiglia per giovani fino ai 18 anni età, oppure allo sconto del 50% sul trasporto pubblico locale, all'abbattimento delle rette per gli asili nido rendendoli gratuiti per le fasce più deboli e aiutando le fasce medie della popolazione".

"In questi cinque anni - si legge ancora nel comunicato - non sono mancati interventi per consolidare il ruolo degli enti locali, a partire dalla reintroduzione delle Province per sopperire alla fallimentare esperienza delle Uti. Finalmente il nuovo ente intermedio, a cui daremo l'importanza e la dignità che merita, servirà a sostenere i Comuni nelle diverse aree di competenza anche in considerazione degli ingenti fondi Pnrr che sono un'occasione unica per il Paese e per il Friuli Venezia Giulia".

"Grazie alle diverse concertazioni, il confronto schietto fra Regione e Comuni ha messo al centro delle scelte i nostri sindaci e ha favorito una pianificazione delle opere infrastrutturali senza precedenti. Fra tutte - aggiunge l'esponente pordenonese - ricordo il ponte del Meduna: un'opera che attendevamo da anni e il cui finanziamento è arrivato grazie a questa amministrazione regionale e, in particolare, al presidente Fedriga".

"Questa finanziaria è la degna conclusione di un percorso amministrativo concreto e di responsabilità nei confronti dei cittadini che ci hanno dato fiducia. A questi cittadini - conclude Polesello - oggi come cinque anni fa, noi rispondiamo ci siamo!". ACON/COM/fa



L'intervento in Aula di Simone Polesello (Lega)