News


BILANCIO. DISCUSSIONE: INTERVENTI CAPOZZELLA, NICOLI E MORETTI

13.12.2022
19:46
+++Domani dalle 10.30 fine interventi, quindi esame manovra+++

(ACON) Trieste, 13 dic - Ingenti risorse stanziate a fronte di una scarsa pianificazione futura. Questa la sintesi degli interventi dei consiglieri Mauro Capozzella (M5S), Giuseppe Nicoli (FI) e Diego Moretti (Pd) che hanno concluso la prima giornata d'Aula dedicata alla manovra di bilancio. Domani (ore 10.30), come annunciato dal presidente Piero Mauro Zanin, si riprenderò con la discussione e le repliche dei relatori per lasciare poi spazio all'esame degli articolati.

"È necessario costruire una nuova specialità a partire dall'autonomia residua - ha affermato l'esponente pentastellato Mauro Capozzella - che preveda una Regione capace di dare indirizzi delegando i Comuni a realizzarli, mettendo loro a disposizione strumenti tecnici. Questo va fatto - ha proseguito - mettendo al centro programmi di sviluppo locale focalizzati sull'economia circolare, attraverso la dotazione dei Comuni di sistemi di produzione energetica e di preservazione delle risorse naturali che richiedono tecnologie e conoscenze avanzate. Per consentire questo processo di valorizzazione ambientale - ha proseguito Capozzella - è necessario rafforzare in primo luogo i Consigli comunali e gli strumenti di informazione e partecipazione dei cittadini, che evitano l'accentramento permettendo la partecipazione convinta delle persone, e favorire la creazione di strumenti di governo del territorio che rendano possibile realizzare progetti condivisi dai Comuni attraverso le deliberazioni dei Consigli locali. In un'ottica di valorizzazione dei Comuni - ha concluso il pentastellato - non capisco la necessità di istituzioni intermedie tra questi e la Regione, soprattutto se sono costruite senza un progetto".

Soddisfatto delle "grandi risorse stanziate all'interno della manovra" si è detto anche Giuseppe Nicoli (Forza Italia), il quale ha ricordato, al tempo stesso, "la necessità di mettere in campo dei provvedimenti strutturali e di investimento che siano focalizzati verso il prossimo futuro". In particolare il consigliere ha sottolineato il bisogno di instaurare delle relazioni con lo Stato e con i suoi enti decentrati per "affrontare in modo organico alcune problematiche, come quella relativa agli incendi divampati quest'estate sul tracciato della ferrovia, questione sulla quale anche la Rete ferroviaria italiana (Rfi) deve fare la sua parte". In merito alle infrastrutture, Nicoli ha ricordato l'urgenza di istituire un "tavolo di confronto permanente tra Regione, Rfi ed Enti locali", soprattutto in vista dell'accordo che l'autorità di sistema ha siglato con l'Austria per il trasporto ferroviario dai porti del Friuli Venezia Giulia.

"Anche sull'ambiente - ha proseguito Nicoli - sono state spese risorse importanti, ma è necessario un passo avanti per collaborare in maniera più strutturata con le Università e le aree di ricerca per favorire la transizione energetica". Il consigliere ha concluso ricordando la necessità di "monitorare le importanti risorse attribuite ai Comuni per verificare che questi ultimi portino effettivamente a compimento le opere" e chiedendo che, in merito al Piano alienazioni - che prevede lo spostamento delle sedi della Regione all'interno del Porto Vecchio - l'ente di pianificazione urbanistica renda conto della destinazione delle attuali sedi che saranno dismesse".

Concorde sulla necessità di sviluppare, all'interno della finanziaria, una visione più ampia è stato anche Diego Moretti (Pd), che ha contestato la relazione di Franco Matiussi (Forza Italia), criticando la tendenza dell'attuale Maggioranza a "ragionare per spot e la mancanza di coraggio nelle scelte" e ha annunciando una serie di emendamenti pensati per dare alla legge di bilancio una "connotazione che non ha". ACON/SP-fc



Mauro Capozzella (M5S)
Giuseppe Nicoli (FI)
Diego Moretti (Pd)
L'intervento di Diego Moretti (Pd)
Franco Mattiussi (FI)
I banchi di Presidenza e Giunta durante la discussione in Aula