News


BILANCIO. DISCUSSIONE: INTERVENTI MORANDINI, TURCHET, BUDAI E LIPPOLIS

14.12.2022
13:38
(ACON) Trieste, 14 dic - Le attività del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, presieduto da Piero Mauro Zanin, sono riprese questa mattina con i passaggi previsti dalla seconda delle quattro giornate consecutive riservate alla valutazione degli strumenti della manovra di bilancio 2023.

Poco meno di un'ora dedicata alle fasi conclusive della discussione generale che hanno impegnato solo esponenti dei gruppi di Maggioranza, prima della richiesta accolta dall'Aula e avanzata da Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) di una sospensione per consentire il deposito degli ultimi emendamenti.

Prima di Honsell, peraltro, anche il dem Roberto Cosolini aveva chiesto la parola per evidenziare il suo disappunto davanti a "un dibattito che dovrebbe basarsi sull'alternanza, mentre ieri si sono espresse quasi solo le Opposizioni. Oggi, quando si paventava solo un'ultima esternazione da parte di un esponente della Maggioranza, si è sviluppata invece una serie praticamente a senso unico. Avendolo saputo in anticipo, ci saremmo comportati diversamente".

Ad aprire la serie degli interventi, in precedenza, era stato Edy Morandini (Progetto Fvg/Ar) che aveva esordito parlando di "una Finanziaria ricca, attraverso la quale le risorse vengono spese e messe a disposizione con il buon senso del bravo padre di famiglia. Il tutto senza sprechi e dando risposte a 360° a tutto il territorio e ai molteplici settori. Ulteriori emendamenti miglioreranno ancora la legge, al fine di portare soluzioni positive da parte di una Giunta accusata di non avere una visione: invece, è sempre stata molto chiara in tutti gli interventi, soprattutto quelli più importanti, andati verso la tutela della famiglia, l'aiuto alle imprese e a chi crea lavoro, nonché alla sicurezza".

Dagli scranni della Lega si sono quindi espressi Stefano Turchet e Alberto Budai. Il primo ha posto l'accento sul fatto che "è emerso il forte gradimento riscontrato dal presidente Fedriga, persino aumentato nonostante le crisi di questi anni. Eppure, proprio nei momenti di difficoltà, chi è al governo di norma vede calare le simpatie da parte dei cittadini. Qui, invece, si verifica il contrario ed è segno della capacità di intervenire con determinazione e prudenza insieme al suo Esecutivo".

"Le accuse espresse da alcuni consiglieri della Minoranza su eventuali aspetti negativi - ha proseguito Turchet - si scontrano con quanto esprime il territorio di una regione che continuerà a essere attrattiva, dopo esserlo stata nel passato e anche nel presente".

Il collega del Carroccio, Budai, è invece partito dalla considerazione secondo la quale "in questi anni si è cercato di aiutare le imprese, ma se vogliamo realmente trattenerle dobbiamo mirare a una semplificazione della burocrazia e all'alleggerimento del peso, sia fiscale che burocratico. In questa Finanziaria e negli emendamenti presentati si va in tale direzione, al fianco anche delle aziende da trattenere nelle aree svantaggiate, per affrontare un problema economico e sociale, evitando che alcuni paesi si svuotino".

"Quanto fatto nel corso della legislatura - ha concluso Budai - consente di comprendere come l'Amministrazione regionale abbia voluto dare importanza alla salvaguardia di famiglia, valori e tradizioni. Auspico una strada condivisa, senza battaglie per bloccare i momenti di confronto".

Ultimo a intervenire prima della sospensione, Antonio Lippolis (FdI) ha infine rimarcato che "è la prima volta in cui l'Opposizione quasi condivide l'esistenza di un grande favorito in vista delle prossime elezioni. Il consenso riconosciuto a Fedriga dalla popolazione è evidente: del resto, nel periodo più difficile da quando esistono le Regioni, cosa poteva fare chi governa se non mettere in sicurezza imprese e territorio? Le parole sentite ieri e la posizione dei cittadini rendono atto anche che non è stato facile portare dei fondi in Friuli Venezia Giulia, attraverso il dialogo con il Governo centrale, da distribuire ai settori colpiti dalla crisi".

I lavori dell'Assemblea legislativa riprenderanno nel primo pomeriggio con la conclusione della discussione generale, seguita dalle repliche dei relatori dei singoli provvedimenti. ACON/DB-fc



Edy Morandini (PrFvg/Ar)
Stefano Turchet (Lega)
Alberto Budai (Lega)
Antonio Lippolis (FdI)
Il presidente del Cr Fvg, PIero Mauro Zanin