News


BILANCIO. OK AULA AD ART 2: 900MILA EURO PER RISTORI A GESTORI PISCINE

14.12.2022
20:24
(ACON) Trieste, 14 dic - Un contributo straordinario alle associazioni sportive del settore natatorio, a parziale ristoro dell'aumento dei costi energetici, è stato approvato oggi dal Consiglio regionale, accogliendo un emendamento all'articolo 2 della manovra finanziaria presentato dal leghista Alberto Budai e condiviso da tutti i gruppi di Maggioranza. Che poi sono stati compatti nel dare il via libera alle misure previste nel comparto delle Attività produttive e del Turismo, di competenza dell'assessore Sergio Emidio Bini. Come ha spiegato in Aula il leghista Budai, "le società sportive che gestiscono piscine rischierebbero di chiudere in assenza di sostegni, a causa del caro-energia": per questo è stato loro destinato complessivamente un budget di 900mila euro, prevedendo la possibilità di concedere un contributo massimo di 40mila euro ai soggetti che ne presenteranno richiesta.

Tra le novità rispetto al testo approdato in Aula, c'è anche un contributo di 170mila euro - proposto dalla leghista Maddalena Spagnolo - per interventi di ristrutturazione e riqualificazione delle aree comuni di pertinenza di marine, darsene e porti turistici. Con un altro emendamento della Lega, a prima firma di Danilo Slokar, vengono destinati contributi per 450mila euro a Promoturismo, finalizzati a studi di fattibilità sulla captazione di acque termali. Una misura contestata da Franco Iacop (Pd): "Abbiamo già disponibili valanghe di studi sulla geotermia, predisposti dall'Università di Trieste".

Il gruppo di Progetto Fvg/Ar, con un emendamento a prima firma di Edy Morandini, si è visto approvare un fondo di 300mila euro da destinare a contributi per i Comuni che intendessero realizzare o gestire aree temporanee di sosta per camper e caravan, in occasione della prossima Adunata nazionale degli alpini in programma a Udine. La misura è stata condivisa anche dal Pd e dal Patto, con Mariagrazia Santoro e Giampaolo Bidoli che hanno chiesto e ottenuto di aggiungere la loro firma sulla proposta.

Progetto Fvg/Ar ha inoltre chiesto e ottenuto, con un emendamento a prima firma del capogruppo Mauro Di Bert, contributi per 500mila euro a sostegno di progetti di imprenditoria femminile. Sempre nel campo del turismo, la discussione della manovra in Aula ha portato all'approvazione di un emendamento proposto da Franco Mattiussi (Forza Italia) e relativo al supporto ai Comuni per la valorizzazione dei siti archeologici, che porta in dote ulteriori 300mila euro, tra parte corrente e investimenti, al fondo previsto dalla legge 18 del 2006. Con un altro emendamento, proposto dal primo firmatario Stefano Mazzolini (Lega), sono stati autorizzati contributi straordinari ai Comuni montani per interventi di valorizzazione e manutenzione sui mulini storici. Su proposta di Alessandro Basso (FdI), è stato invece rimpinguato con 60mila euro il capitolo che prevede contributi per enti pubblici, istituzioni scolastiche e associazioni per l'organizzazione di soggiorni turistici.

Approvati infine dalla Maggioranza di centrodestra anche gli emendamenti di Giunta relativi al finanziamento degli incubatori regionali (100mila euro), alla nuova società Fvg Plus (1 milione all'anno per i prossimi tre anni), al funzionamento di Promoturismo (1 milione). Su richiesta dell'assessore Bini, il capogruppo di FI Giuseppe Nicoli ha invece ritirato il suo emendamento relativo al Coselag, in cui si proponeva di dare spazio anche agli operatori economici privati. Bocciati a maggioranza invece gli emendamenti presentati dai consiglieri di Opposizione Enzo Marsilio, Roberto Cosolini, Mariagrazia Santoro, Diego Moretti, Franco Iacop e Sergio Bolzonello (Pd), Cristian Sergo (M5S), Massimo Moretuzzo (Patto).

Una breve discussione generale sull'articolo 2 ha messo in luce le critiche delle Opposizioni all'impostazione della Giunta, con l'invito di Bolzonello "a non ancorare i contributi per l'installazione del fotovoltaico ai fondi europei: è sbagliato sul piano operativo, perché se tutto va bene i bandi verrebbero conclusi nell'inverno del 2023. Interventi critici anche da parte di Cristiano Shaurli (Pd), Giampaolo Bidoli (Patto) e Furio Honsell (Open Sinistra Fvg).

Nella sua replica, l'assessore alle Attività produttive ha ripercorso i numeri dei quasi 5 anni di governo ("Abbiamo messo a disposizione delle attività produttive quasi 1 miliardo, e 470 milioni per commercio e turismo"). Bini ha anche messo in evidenza i numeri positivi dell'economia Fvg sul piano del Pil, dell'export e dell'occupazione. ACON/FA-fc



L'assessore Fvg alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini
L'assessore Fvg alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini, con Giuseppe Sibau (PrFvg/Ar)
Giampaolo Bidoli (Patto) e Mauro Capozzella (M5S)
Alberto Budai (Lega)
Il governatore Massimiliano Fedriga con il vicepresidente del Cr Fvg, Stefano Mazzolini
Franco Iacop (Pd)
Sergio Bolzonello (Pd)
Giuseppe Nicoli (FI)