News


DIABETE. CONFICONI (PD): DOPO 2 ANNI ANCORA ESCLUSI DA TECNOLOGIA FGM

15.12.2022
14:32
(ACON) Trieste, 15 dic - "Dopo due anni di attese e promesse, i diabetici di tipo 2 sono ancora esclusi dell'accesso alla nuova tecnologia Fgm che permette una lettura immediata dei dati relativi alla glicemia, fornendo al paziente e al medico utili informazioni per gestire al meglio una patologia che nella nostra regione colpisce circa 100mila persone. Siamo perennemente a un passo dal traguardo, ma l'impegno non è ancora stato mantenuto deludendo le aspettative".

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd) a margine dell'incontro organizzato presso la sede consiliare con il Coordinamento regionale associazioni diabetici (Crad-Odv), che ha messo a disposizione specialisti e infermieri affinché consiglieri e dipendenti potessero volontariamente eseguire esami della glicemia, della pressione e del peso per conoscere il proprio rischio di diabete tipo 2, la forma più comune e meno pericolosa rispetto al tipo 1.

"L'iniziativa di oggi - è il commento di Conficoni - è stata una valida occasione per fare il punto della situazione. Il rafforzato impegno sul versante della prevenzione è indubbiamente positivo e stimolare l'adozione di stili di vita virtuosi è fondamentale. Accanto a questo, però, è importante permettere ai molti diabetici di tipo 2 l'accesso alla tecnologia Fgm già disponibile in molte altre regioni italiane. Rispondendo a una delle svariate interrogazioni con cui il Pd ha sollevato il problema - ricorda l'esponente dem -, l'assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi, assicurò che l'iter procedurale si sarebbe concluso entro i primi mesi del 2022. Quella data è stata abbondantemente superata, ma l'istruttoria non si è ancora conclusa. A maggior ragione dopo l'incontro odierno, speriamo che quanto prima alle molte parole seguano fatti concreti". ACON/COM/rcm



Nicola Conficoni (Pd) all'incontro con Crad-Odv