News


BILANCIO. BORDIN (LEGA): 3 MLN PER MISURE A SOSTEGNO SOGGETTI FRAGILI

15.12.2022
18:42
(ACON) Trieste, 15 dic - "Nell'ambito del rafforzamento della rete territoriale e del supporto al sistema sociosanitario fornito dal Terzo settore, l'Amministrazione regionale investe 1 milione di euro per sostenere il sistema di mobilità e accessibilità a favore delle persone con disabilità, fragili, con limitata autosufficienza o anziane".

Lo afferma in una nota il capogruppo della Lega nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, facendo riferimento all'approvazione dell'emendamento proposto dalla Giunta a modifica dell'articolo 8 della legge di Bilancio regionale.

"Gli enti del Terzo settore individuati dal decreto legislativo 117/2017, che operano sul territorio regionale, iscritti nel Registro unico nazionale Terzo settore e con finalità statutarie di tutela e promozione sociale delle persone con disabilità, fragili, con limitata autosufficienza o anziane, potranno beneficiare - spiega l'esponente del Carroccio - di un contributo per sostenere il costo connesso all'acquisto di autoveicoli di categoria M1 e M2 allestiti per il trasporto dei soggetti più fragili".

"Non è secondario neppure lo stanziamento da 2 milioni di euro per erogare contributi a favore delle strutture residenziali e semiresidenziali per persone con disabilità, facendo fronte all'aumento dei costi energetici. L'Amministrazione regionale - continua Bordin - concederà ai soggetti gestori dei servizi un contributo straordinario a parziale ristoro delle spese sostenute nel 2022, a fronte dei maggiori oneri sostenuti per l'aumento dei costi energetici rispetto all'anno 2021".

"Ringrazio l'assessore Riccardi per aver portato queste misure all'attenzione dell'Aula, dimostrando una volta in più - conclude la nota leghista - la nostra massima sensibilità e attenzione nei riguardi delle realtà che, per vocazione e con spirito di altruismo, donano il loro tempo ai soggetti più fragili". ACON/COM/db



Mauro Bordin (Lega)