News


BILANCIO. SIBAU (PR FVG/AR): CONTRIBUTI ANZIANI CURE ANIMALI AFFEZIONE

15.12.2022
19:09
(ACON) Trieste, 15 dic - "Attraverso la delibera di riparto dei fondi alle ex province e l'individuazione della platea dei possibili beneficiari (circa 21.300 persone in tutto il Friuli Venezia Giulia), la misura a favore degli anziani a basso reddito a copertura delle spese per le cure degli animali d'affezione, diventata legge grazie a un emendamento del consigliere regionale Giuseppe Sibau, entra nella fase operativa e diventa realtà con la pubblicazione da parte dei Comuni, entro marzo 2023, dei relativi bandi per la presentazione delle domande di contributo".

Lo afferma in una nota il Gruppo del Progetto Fvg/Ar in Consiglio regionale, ricordando anche che il suo rappresentante Sibau già in luglio aveva presentato un emendamento all'assestamento per finanziare i primi interventi a copertura delle spese veterinarie e per i farmaci, sostenute per i propri animali d'affezione, da persone ultra 65enni e con un Isee fino a 15mila euro.

"Anche nella nostra regione - spiega il consigliere - sono sempre maggiori le persone anziane che vivono sole, senza la presenza quotidiana di qualcuno che si prenda cura della loro salute e delle loro necessità. Non tutti hanno la fortuna di vivere vicino alla propria famiglia o di poter essere accuditi in strutture attrezzate e, sempre di più spesso, scelgono di vivere con un animale d'affezione che, con il passare degli anni, diventa un vero e proprio compagno".

"La scelta di un animale come compagno di vita - aggiunge ancora Sibau - comporta dei costi legati non solo all'alimentazione e alla pulizia, ma anche ai periodici controlli veterinari e all'acquisto di farmaci. Spese che con il passare degli anni e l'aumentare dell'età dell'animale incidono pesantemente sulla capacità economica di un anziano che, nella quasi totalità dei casi, può contare solo sull'entrata derivante dalla pensione. Ciò rappresenta un disincentivo per molti soggetti a basso reddito, intenzionati a portare a casa un animale da compagnia, costretti quindi a rinunciare ai benefici prodotti dalla convivenza con un amico a quattro zampe".

Da qui l'iniziativa, proposta in legge attraverso un emendamento, per avviare una linea contributiva a parziale rimborso delle spese veterinarie e dei farmaci, evitando che le stesse gravino sulle disponibilità economiche delle persone anziane e sole.

"In linea con quanto approvato cinque mesi fa e a conferma della bontà dell'azione - prosegue Sibau - il Gruppo consiliare di Fratelli d'Italia ha stanziato con un apposito emendamento ulteriori 300mila euro destinati a coprire le spese veterinarie e farmaceutiche, sostenute dagli anziani per i propri animali".

"Grazie alla misura a firma del Progetto Fvg/Ar - conclude la nota - viene ammessa la copertura fino al 100% per le spese farmaceutiche e al 70% per quelle veterinarie, fino a un massimo di 300 euro a persona, prevedendo una soglia minima di spesa pari a 50 euro. Nel caso di richiedenti invalidi o affetti da patologie croniche, il contributo viene maggiorato in misura del 15%". ACON/COM/db



Giuseppe Sibau (Progetto Fvg/Ar)