News


BILANCIO. LIGUORI (CITTADINI): SANITÀ, 5 ANNI MA TROPPI TEMI IRRISOLTI

15.12.2022
19:33
(ACON) Trieste, 15 dic - "Ci troviamo all'ultima legge di bilancio di questa Amministrazione regionale e non possiamo non affermare che sono stati cinque anni sicuramente difficili per tutti. Non solo per il macigno che ci è piombato addosso nel 2020, una pandemia che certamente ha condizionato la sanità della regione. Oggi, tuttavia, dobbiamo fare i conti con la situazione attuale, complessa e vissuta in prima persona dai cittadini che hanno bisogno di curarsi e di essere assistiti".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Simona Liguori (Cittadini), commentando gli articoli della manovra finanziaria riguardanti il comparto della salute.

"L'elenco delle criticità - aggiunge l'esponente civica - è lunghissimo: l'incremento delle liste d'attesa, l'intensificazione del turismo sanitario anche fuori regione, la carenza di personale e le difficoltà nel fare rete tra ospedale e cure domiciliari. Si tratta di una lista di problemi e di questioni aperte alle quali va data ancora risposta".

"In questi cinque anni - conclude Liguori - abbiamo portato numerose proposte, ma pochissime hanno trovato un'apertura da parte della Giunta. Negli utenti e nei lavoratori che vivono la sanità in prima persona c'è tanta preoccupazione". ACON/COM/db



Simona Liguori (Cittadini)