News


BILANCIO. OK AULA AD ART 8: ACCOLTI 35 EMENDAMENTI DI GIUNTA E CDX [2]

15.12.2022
19:50
Su proposta di Maddalena Spagnolo (Lega), è stato approvato l'emendamento che destina complessivamente 250mila euro alle aziende pubbliche di servizi alla persona per l'acquisto di attrezzature per giardini e parchi, attrezzature informatiche e formazione del personale. Un budget di 360mila euro servirà invece, grazie all'emendamento firmato da Mauro Di Bert, capogruppo di Progetto Fvg/Ar, a sostenere le onlus che erogano servizi socio sanitari nelle Aziende pubbliche di servizi alla persona. Alle Associazioni che si occupano del soccorso dei nidiacei viene assegnato un budget di 50mila euro, con contributi massimi di 12mila euro per ciascun sodalizio: l'emendamento approvato è stato proposto dal leghista Danilo Slokar e dal forzista Franco Mattiussi. Unanime è stato poi l'ok all'emendamento di Alfonso Singh (Lega) sui contributi agli ospiti delle residenze per anziani affetti da patologie, in relazione alle spese di trasporto: il budget è di 160mila euro.

Su iniziativa di Mauro Di Bert e del gruppo Progetto Fvg/Ar, vengono incrementati di 80mila euro i fondi per l'inclusione sociale e lavorativa di persone svantaggiate, nell'ambito delle attività di manutenzione ambientale. Previsti inoltre 100mila euro da assegnare ai Comuni in modo che possano finanziare gli interventi di sterilizzazione di animali: l'emendamento vede come primo firmatario Giuseppe Sibau (Prog Fvg/Ar).

Sempre in tema di animali, un altro emendamento di Sibau dispone ulteriori 20mila euro per sostenere le spese sostenute dalle associazioni di volontariato per la sterilizzazione delle colonie feline. Su iniziativa di Basso, previsti 20mila euro da distribuire alle associazioni dei piccoli Comuni che svolgano progetti di terapia assistita con gli animali. In relazione alla legge sulla disostruzione pediatrica, un emendamento del capogruppo leghista Mauro Bordin destina 50mila euro ai percorsi formativi di prevenzione primaria e alla diffusione della conoscenza delle tecniche salvavita. Su iniziativa di Franco Mattiussi (FI), 100mila euro vengono assegnati all'associazione Allevatori del Fvg, con sede a Codroipo, per erogare agli associati un incentivo a parziale sollievo delle spese di macellazione d'urgenza. Ancora su iniziativa della Giunta, sono state approvate alcune variazioni tabellari e, per quanto riguarda la Collegata, è stata introdotta una modifica normativa che prevede, per le strutture residenziali per anziani, la possibilità di deroga rispetto alla legge regionale 19 del 2006, al fine di applicare rette basate su dati reali e non condizionate dall'aumento dei costi dell'energia.

Bocciati infine gli emendamenti proposti dalle Opposizioni, nello specifico da Sergo, Ussai e Dal Zovo (M5S), Cosolini, Santoro, Iacop, Conficoni (Pd), Moretuzzo (Patto) e Honsell (Open). ACON/FA-fc