News


BILANCIO. OK AULA ART 6. SÌ UNANIME A SPORT BONUS E CAMPIONATO CARNICO

16.12.2022
15:41
+++A Comune Ud 3 milioni per palasport Carnera. Sì a proposta Shaurli su Tiro a volo Porpetto+++

(ACON) Trieste, 16 dic - Clima bypartisan in alcune votazioni relative all'articolo 6 della manovra finanziaria, dedicato alle materie di competenza dell'assessore Tiziana Gibelli. Lo Sport bonus proposto dal capogruppo di Fratelli d'Italia, Claudio Giacomelli, e il sostegno al Campionato carnico richiesto dal leghista Luca Boschetti sono stati approvati all'unanimità, con il voto favorevole di tutti i gruppi di Opposizione. E poco dopo, sull'altro fronte, ha fatto breccia nel Centrodestra la proposta di Cristiano Shaurli (Pd) di assegnare 20 mila euro all'Associazione sportiva dilettantistica Tiro a volo di Porpetto, per riparare i danni causati da un recente nubifragio.

Grazie allo Sport bonus dunque non soltanto le donazioni in campo artistico, ma anche quelle rivolte al mondo dello sport - in termini di progetti di promozione, organizzazione, valorizzazione degli impianti - potranno godere del credito d'imposta. "Abbiamo semplicemente applicato allo sport - ha spiegato Giacomelli - la disciplina dell'Art bonus. E grazie alla disponibilità dell'assessore e della Giunta, abbiamo portato lo stanziamento a 1 milione di euro, contro i 350mila inizialmente previsti". La misura è stata esplicitamente apprezzata in aula da Massimo Moretuzzo, capogruppo del Patto per l'Autonomia ("Con Fratelli d'Italia spesso non sono tenero, ma stavolta faccio i complimenti a Giacomelli"), che si è visto approvare il subemendamento sul passaggio in Commissione.

Condivisione anche da parte del Pd, con Sergio Bolzonello che ha definito "l'emendamento sullo Sport bonus uno dei più innovativi della Finanziaria, in quanto centra il tema-chiave dell'utilizzo del credito di imposta, lo strumento più veloce per le imprese. Estendiamolo - ha proposto ancora Bolzonello - anche allo sport professionistico". "Anch'io ringrazio Giacomelli per lo sport bonus - gli ha fatto eco Cristian Sergo (M5S), chiedendo di aggiungere al testo le firme del suo gruppo - ma ricordo che in passato avevo proposto lo stesso strumento, rifiutato però dalla Giunta". "È vero - gli ha risposto l'assessore Gibelli nella sua replica finale - ma oggi ha un senso perché sono mutate le condizioni, visto che lo sport dilettantistico avrà presto nuovi obblighi. In ogni caso - ha sottolineato - Art bonus e Sport bonus richiedono lavoro e personale dedicato".

L'altro provvedimento condiviso da tutti è il sostegno al campionato carnico di calcio, "una realtà imponente - ha ricordato il proponente Luca Boschetti (Lega) - che accanto alle partite delle tre categorie propone molti match giovanili: in totale in un anno si organizzano 1071 partite". L'emendamento, controfirmato da numerosi consiglieri e anch'esso votato all'unanimità, destina 135mila euro alla Comunità montana della Carnia in quanto ente capofila, "e vuole incoraggiare - ha spiegato Boschetti - anche la pratica del calcio femminile, che sarebbe una novità per la Carnia".

L'articolo 6 della manovra finanziaria è stato poi arricchito da alcune misure proposte dalla Giunta e spiegate in aula da Gibelli. Un budget di 2,5 milioni coprirà le esigenze di straordinaria manutenzione e ristrutturazione di impianti di calcio e di rugby, a beneficio delle società dilettantistiche, mentre al Comune di Udine sono stati assegnati 3 milioni per l'ammodernamento e l'efficientamento energetico del palasport Carnera. L'asd Canoa club di Sacile potrà poi beneficiare di 100mila euro per riparare i danni dell'incendio che interessò la sede sociale. Un altro emendamento di Giunta destina 800mila euro per la manutenzione e l'efficientamento degli impianti natatori. Il Comune di San Vito al Tagliamento potrà poi completare l'intervento impiantistico e di allestimento del Museo del territorio, già parzialmente realizzato, grazie alla conferma di un contributo e senza ulteriori oneri per l'amministrazione. Via libera infine a una variazione normativa che toglie un vincolo e allarga la platea dei potenziali beneficiari dell'Art bonus.

Sono state poi approvate alcune proposte dei consiglieri di Maggioranza. Franco Mattiussi (Forza Italia) ha ottenuto il via libera ai contributi al Comune di Cercivento per la realizzazione degli eventi della Giornata per la restituzione dell'onore ai fucilati (30mila euro in tre anni) e altri 80mila euro per il sostegno agli enti di promozione sportiva per l'attività svolta nelle scuole e nei campionati nazionali. Incentivi anche al rinnovo e adeguamento delle sale cinematografiche minori, con un plafond di 200mila euro.

Diego Bernardis (Lega) ha chiesto e ottenuto una variazione tabellare di 55mila euro per favorire l'acquisto di attrezzature per i musei, mentre Alessandro Basso (FdI) ha proposto un contributo straordinario, per 40mila euro, ai Comuni che ospitano orchestre europee promuovendo i giovani talenti e il turismo culturale. Il leghista Elia Miani, infine, è il primo firmatario dell'emendamento che aumenta il limite massimo del contributo concedibile alle sezioni del Fvg dei Tiri a segno nazionali (messi a bilancio 100mila euro in più). Bocciati invece gli altri emendamenti proposti dai consiglieri di Opposizione.

Nella discussione generale sull'articolo, Franco Iacop (Pd) ha osservato che "nell'articolato compare la definizione del Museo etnografico storico sociale, il famoso Mess che era un obiettivo di inizio legislatura: temo che però resterà un intendimento rivolto ai posteri, visto che si andrà a votare tra pochi mesi". Rilievi critici sono giunti anche da Furio Honsell (Open), mentre il capogruppo della Lega, Mauro Bordin, ha apprezzato in particolare l'intervento sugli impianti natatori. Diego Moretti, capogruppo dem, ha nuovamente espresso preoccupazione sul cammino di preparazione a Go2025, e Gibelli gli ha risposto che "i recenti dati statistici del Sole 24 Ore indicano Gorizia al terzo posto in Italia per consumo di cultura". Lo stesso assessore alla Cultura ha invitato Marko Pisani (Ssk) a trasformare in un ordine del giorno il suo emendamento sul sostegno ai musei etnografici minori. ACON/FA-fc



Claudio Giacomelli (FdI)
L'assessore Fvg a Sport e Cultura, Tiziana Gibelli, con il collega di Giunta, Sebastiano Callari
Cristian Sergo (M5S)
Luca Boschetti (Lega)
Franco Iacop (Pd)
Cristiano Shaurli (Pd)
Franco Mattiussi (FI)