News


BILANCIO. BORDIN (LEGA): IMPEGNI IMPORTANTI PER INTERO MONDO SPORTIVO

16.12.2022
17:22
(ACON) Trieste, 16 dic - "Il ventaglio di misure che abbiamo approvato in materia di sport dà risposte molto attese dai territori. Lo Sport Bonus, i fondi per gli impianti natatori, le risorse per la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti sportivi testimoniano grande attenzione verso chi pratica sport".

Lo ha dichiarato intervenendo in Aula, e lo ribadisce in una nota, il capogruppo leghista in Consiglio regionale, Mauro Bordin, in merito all'articolo 6 della Legge di stabilità 2023.

"Lo Sport Bonus - afferma Bordin - è un provvedimento proposto dalla Maggioranza, condiviso da tutta l'Assemblea, approfondito grazie alla disponibilità del presidente Fedriga e dell'assessore Gibelli. Non era facile prevedere questa misura, però con lo stanziamento da un milione riconosceremo un credito d'imposta ai soggetti che effettuano erogazioni liberali ad associazioni impegnate nella promozione e organizzazione di attività sportive e promuoveremo la valorizzazione del patrimonio sportivo".

"Non secondario anche lo stanziamento da 800mila euro destinato alle manutenzioni straordinarie degli impianti natatori della nostra regione. In questo caso - prosegue il consigliere - i fondi permetteranno interventi anche strutturali che, dal punto di vista della riqualificazione energetica, potranno garantire il massimo risparmio in termini economici e minori consumi".

"Ulteriori segnali di attenzione al mondo dello sport sono anche i 2,5 milioni di euro destinati alla manutenzione straordinaria e all'ampliamento degli impianti sportivi di calcio e rugby. A questi - continua il capogruppo della Lega - si aggiungono i 5,8 milioni per la ristrutturazione e la manutenzione straordinaria degli impianti sportivi e 1,3 milioni euro rivolti alle manutenzioni ordinarie".

"Solitamente le risorse principali per queste tipologie di interventi le avevamo erogate con la concertazione, invece queste misure generali permetteranno, attraverso bandi destinati a più soggetti, di intervenire in maniera capillare e soddisfare ulteriori richieste. Un sentito ringraziamento - conclude Bordin - va sicuramente rivolto all'assessore Gibelli per l'ottimo e grandissimo lavoro portato a compimento". ACON/COM/rcm



Mauro Bordin (Lega) con il governatore Massimiliano Fedriga