News


BILANCIO. OK AULA ART 7: ALTRI 5 MLN A DOTE FAMIGLIA CONTRO CAROVITA

16.12.2022
17:57
(ACON) Trieste, 16 dic - La Finanziaria 2023 della Regione Friuli Venezia Giulia prevede quasi 190 milioni di euro di risorse dedicate al comparto Lavoro, Formazione, Istruzione, Ricerca, Università e Famiglia, caratterizzato da dotazioni praticamente raddoppiate rispetto al 2018. Tra i provvedimenti più rilevanti, i 5 milioni di euro destinati ad aumentare la Dote famiglia, a fronte del costo della vita e delle dinamiche inflattive.

Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, presieduto da Piero Mauro Zanin, ha approvato a maggioranza (astenute le Opposizioni, contrario Furio Honsell di Open Sinistra Fvg) anche l'articolo 7 dei disegni di legge 182 (Legge collegata alla manovra di bilancio 2023-25) e 183 (Legge di stabilità 2023), relativo alla Direzione di competenza dell'assessore Alessia Rosolen.

Tutte bocciate le istanze proposte dai rappresentanti delle Opposizioni (una decina quelle del solo Honsell), mentre il semaforo verde ha riguardato anche una serie di provvedimenti di ispirazione giuntale. A iniziare dalle Norme in materia di funzione e orientamento nell'ambito dell'apprendimento permanente e di utilizzo del Fondo sociale europeo con particolare attenzione riservata a modalità e criteri per finanziare attrezzature e macchinari, sempre nel rispetto delle regole legate ai fondi strutturali e di investimento dell'Unione europea.

Al fine di limitare l'incremento delle rette a carico delle famiglie per l'accesso ai servizi educativi della prima infanzia, inoltre, qualora la variazione dell'indice Istat dei prezzi al consumo delle famiglie di operai e impiegati (Foi) del gennaio 2023 superi del 5% quello del 2022, per l'anno scolastico 2023-24 i gestori potranno contenere l'adeguamento annuale delle rette mensili non oltre il 7%.

Via libera anche alla valorizzazione del capitale umano fino ai 40 anni operante nel sistema della ricerca accademica attraverso gli atenei di Trieste e Udine, nonché ai rimborsi forfettari per le spese di funzionamento e al supporto rivolto attraverso Ambima Fvg e Usci Fvg all'attività didattica musicale nelle scuole primarie tramite bande e cori (630mila euro equamente suddivisi nel triennio).

In seno alla Maggioranza, i leghisti Antonio Calligaris e Lorenzo Tosolini hanno trovato soddisfazione in merito ai contributi concessi agli istituti di formazione professionale per l'acquisto di nuove attrezzature di laboratorio (400mila euro), mentre il collega di partito Diego Bernardis ha ottenuto 45mila euro (15mila all'anno fino al 2025) per la Fondazione Luigi Bon di Tavagnacco, quale capofila di un progetto di ideazione, coordinamento e promozione di attività formative ambito musicale, coreutico e artistico.

Promosso anche il forzista Franco Mattiussi che aveva proposto di concedere 60mila euro all'Università di Udine allo scopo di finanziare le attività di Terza missione ("L'Università di Udine per il futuro del Friuli") e altri 50mila al Centro internazionale per le Scienze meccaniche di Udine per lo sviluppo della ricerca, l'acquisto di attrezzature e lo svolgimento di corsi speciali.

Tornando al fronte leghista, il capogruppo Mauro Bordin ha ispirato l'arrivo di 500mila euro complessivi per i Comuni, quale contributo straordinario una tantum (massimo 15mila euro ciascuno) per l'acquisto di forniture informatiche e didattiche multimediali ai fini dell'ammodernamento tecnologico del sistema scolastico. Mauro Di Bert (Progetto Fvg/Ar), insieme ai consiglieri del Carroccio Bordin ed Elia Miani) ha infine garantito 25mila euro per rinforzare le convenzioni con l'Ufficio scolastico regionale, gli istituti, le università e gli altri Enti pubblici ai fini della promozione di interventi nelle scuole su tematiche relative alla riconoscenza nei confronti della solidarietà e del sacrificio degli alpini. ACON/DB-fc



L'assessore Fvg a Famiglia e Istruzione, Alessia Rosolen
Mauro Di Bert (PrFvg/Ar) e Mara Piccin (FI)
Furio Honsell (Open Fvg)
I leghisti Elia Miani, Diego Bernardis e Antonio Calligaris
Lorenzo Tosolini (Lega)
Mauro Bordin (Lega)
L'Aula durante i lavori