News


BILANCIO. BORDIN (LEGA): 630MILA EURO PER BANDE E CORI DEL FVG

16.12.2022
19:43
(ACON) Trieste, 16 dic - "Per sostenere e rafforzare la promozione dell'attività didattica musicale nelle scuole primarie del Friuli Venezia Giulia, l'amministrazione regionale concederà, tramite l'Associazione nazionale delle bande italiane musicali autonome Fvg (Anbima Fvg) e l'Unione società corali Fvg (Usci Fvg), contributi alle bande musicali e ai cori regionali per svolgere corsi nelle classi delle scuole primarie in convenzione o in accordo con i singoli istituti".

A renderlo noto è il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, che esprime "soddisfazione per l'approvazione di una misura che va nella direzione di valorizzare il grande patrimonio culturale, artistico, identitario e umano proprio delle bande e dei cori del Fvg e di promuovere l'educazione musicale tra i giovani".

"Per queste iniziative - fa sapere nella sua nota Bordin - sono stanziati complessivi 630.000 euro nel triennio 2023-25 e con delibera di Giunta regionale sarà effettuato il riparto delle risorse da assegnare ad Anbima Fvg e Usci Fvg. Questa misura, portata all'attenzione dell'aula dall'assessore Alessia Rosolen, conferma ampia sensibilità verso le bande e i cori della nostra regione e stabilizza la misura già introdotta su mia proposta in via sperimentale per l'anno scolastico 2022-23".

"Saranno ammissibili a finanziamento le spese per noleggi di strumenti e attrezzature musicale, materiale di consumo e materiale didattico, compensi e prestazioni di collaborazioni per docenze. A ciascuna banda musicale o coro - dettaglia il consigliere - verrà concesso un contributo massimo di 3.000 euro e, qualora le risorse disponibili fossero inferiori al fabbisogno complessivo, il contributo erogato verrà proporzionalmente ridotto in misura uguale per tutti i beneficiari".

"Ringrazio l'assessore Rosolen - conclude Bordin - per aver dato seguito a una proposta che sicuramente contribuirà a valorizzare e dare ulteriore sostegno ai tanti talenti, professionisti e appassionati del comparto musicale del Fvg". ACON/COM/rcm



Mauro Bordin (Lega)