News


BILANCIO. OK AULA ART 5: OLTRE 3 MLN EURO PER FRONTEGGIARE CRISI TPL

16.12.2022
20:49
(ACON) Trieste, 16 dic - Un contributo straordinario di 2 milioni e 500 mila euro al comune di Sutrio per il rifacimento del ponte di Nojaris di collegamento con la SS52 bis carnica, l'anticipazione di 3 milioni di euro agli enti locali per la copertura del quadro economico dei progetti già finanziati da fondi Pnrr e 550 mila euro per la riqualificazione, la ristrutturazione e l'ammodernamento della struttura polifunzionale della Parrocchia San Martino Vescovo di Tiezzo di Azzano Decimo.

Sono queste alcune delle novità introdotte a seguito della discussione in Aula dell'articolato 5 sulle Infrastrutture, approvato a maggioranza. Molti degli emendamenti presentati sono stati dichiarati inammissibili, altri sono stati ritirati mentre alcuni hanno raccolto parere favorevole all'unanimità.

Tra quelli proposti dalla Giunta, con i capitoli più corposi, come spiegato dall'assessore Pierpaolo Roberti, "trova ampio spazio il tema del trasporto pubblico locale, a partire dalla grave carenza di autisti da impiegare nelle aziende del trasporto pubblico locale regionale a cui sono stati destinasti 400 mila euro. La Regione infatti ha deciso di erogare un contributo massimo di 4 mila euro a favore dei soggetti, anche non residenti in Fvg, che decidano di conseguire la Carta di qualificazione del conducente. La misura sarà erogata in via anticipata al 50 per cento e il restante 50 per cento all'atto dell'assunzione con il vincolo di permanenza di 36 mesi in un'azienda del Tpl operante sul territorio regionale. Sempre a supporto di questo settore sono a disposizione 3 milioni di euro per fronteggiare gli aumenti dei prezzi carburanti ed energetici. Infine esteso lo sconto del 50% sul trasporto pubblico agli over 65".

Via libera, tra le altre, alla proposta del consigliere Alfonso Singh (Lega), a un contributo straordinario alla Magnifica Comunità di Montagna Dolomiti Friulane, Cavallo e Cansiglio per ripristinare lo stato della strada del Pian delle More e al Comune di Cividale del Friuli per 250 mila euro per la messa in sicurezza della viabilità intercomunale della Strada del Bosco Romogno con primo firmatario Elia Miani (Lega). Al fine della progettazione di percorsi ciclopedonali nei pressi dei centri abitati, volta a recuperare e valorizzare sentieri trascurati e poco frequentati, con emendamento proposto da Stefano Mazzolini (Lega) è stato concesso un contributo straordinario alle Comunità di 250 mila euro. Tutti emendamenti che hanno accolto il parere favorevole anche delle Opposizioni.

Con l'emendamento di Diego Bernardis (Lega) è stata rifinanziata con 550 mila euro la linea contributiva in conto capitale per attivare un nuovo bando per contributi a favore di pro loco e associazioni senza fini di lucro che abbiano sede in Comuni fino a 15 mila abitanti per la realizzazione di sagre, feste locali e fiere.

Su proposta di Lorenzo Tosolini (Lega) è stato previsto uno stanziamento di 400.000 euro per l'anno 2023 per concedere contributi straordinari ai proprietari di capannoni industriali localizzati sul territorio regionale entro aree urbane e non ricadenti in siti contaminati, per la demolizione dei fabbricati dismessi e per la contestuale rigenerazione dell'area.Con emendamento a firma Sibau (Progetto Fvg/Ar) sono stati stanziati 80 mila euro all'Arlef per aumentare la segnaletica stradale bilingue.

Respinte le proposte avanzate dalle Opposizioni che hanno ottenuto repliche puntuali da parte dell'assessore Roberti che ha risposto anche ai dubbi di Luca Boschetti (lega) e Enzo Marsilio (Pd) in merito al possibile coinvolgimento per il ponte Nojaris della società Friuli Venezia Giulia Strade autorizzata, ma solo in caso di necessità, a stipulare una convenzione con il Comune di Sutrio per la realizzazione dell'opera.

Altro punto di confronto è stato quello in merito ai requisiti per l'erogazione di contributi per il conseguimento della Carta di qualificazione conducente, aperto anche ai residenti fuori regione. Come fatto notare dal pentastellato Cristian Sergo, concordi anche Massimo Moretuzzo (Patto), Furio Honsell (Open Fvg) e Diego Moretti (Pd) una concessione che non è stata permessa in altre occasioni, come quella dei contributi prima casa, che sgretola il diktat leghista di contributi e agevolazioni solo ai residenti da almeno 5 anni in Friuli Venezia Giulia. ACON/LI-fc

L'assessore regionale Pierpaolo Roberti
Enzo Marsilio (Pd)
Elia Miani (Lega)
Diego Bernardis (Lega)
Giuseppe Sibau (PrFvg/Ar)
Alfonso Singh (Lega)
Diego Moretti (Pd)
L'aula durante i lavori