News


BILANCIO. OK AULA ART FINANZIARI: 5 MLN PER ATTIRARE IMPRESE STRANIERE

16.12.2022
22:05
(ACON) Trieste, 16 dic - Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato a maggioranza anche gli ultimi articoli dei disegni di legge 182 (Legge collegata alla manovra di bilancio 2023-25) e 183 (Legge di stabilità 2023), relativi al comparto delle Finanze.

L'espressione di voto da parte dell'Aula ha fatto seguito a una lunga discussione conseguente all'illustrazione degli emendamenti e alla replica dall'assessore regionale Fvg con deleghe specifiche in materia, Barbara Zilli, che ha sottolineato come la Stabilità 2023 preveda la disponibilità di 5 miliardi e 80 milioni di euro in risorse manovrabili.

Via libera alle istanze proposte dalla Giunta che, in base all'articolo 1 della Collegata, prevede un monitoraggio del mercato regionale dei carburanti per autotrazione con gli esercenti tenuti a trasmettere ogni anno, entro febbraio, un prospetto riepilogativo dei rispettivi movimenti. Per la Stabilità, invece, non hanno trovato soddisfazione i suggerimenti di Pd, M5S e Patto per l'Autonomia.

Derivano esclusivamente dall'Esecutivo regionale anche le variazioni apportate all'articolo 12 della Stabilità, dove si evidenziano i 269.470 mila euro destinati a compensare le rettifiche finanziarie a chiusura del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-20 in ragione, è stato spiegato, della decisione della Commissione europea e delle sentenze della Corte di Giustizia dell'Unione europea che rilevano la non conformità della normativa nazionale di recepimento delle direttive eurounitarie sugli appalti per cause non imputabili ai beneficiari.

Altri 5,4 milioni di euro, equamente spalmati fino al 2025, sono altresì destinati a favorire l'attrazione e l'insediamento in Fvg di imprese internazionali, in base ai fabbisogni tecnologici e di sviluppo delle filiere produttive strategiche regionali legate all'economia del mare, attraverso Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa che attiverà azioni specifiche per individuare i fabbisogni e favorire l'attivazione di collaborazioni con particolare attenzione alle potenzialità del mercato statunitense.

Nell'ambito dell'Accordo di programma per la riqualificazione e lo sviluppo del Porto Vecchio di Trieste ai fini dell'insediamento in un'unica sede dei nuovi uffici regionali, allo scopo di coordinare le attività connesse alla progettazione e alla realizzazione delle relative opere vanno 1.350.000 euro (450 mila all'anno). In questo caso, dietro richiesta di approfondimento del dem Roberto Cosolini, l'assessore Zilli ha confermato la presenza di un Commissario straordinario per coordinare tutte le attività di progettazione e realizzazione delle opere, nominato presso la Presidenza della Regione.

Altri 80 mila euro sosterranno inoltre le emittenti televisive con sede legale e operativa sul territorio regionale, impegnate nel supportare la divulgazione di informazioni connesse alla specificità dei territori di confine con Slovenia e Austria. Infine, la partecipazione dell'Amministrazione regionale ai progetti a valere sui bandi del Programma di Cooperazione Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-27 godrà di 300mila euro (100mila annui fino al 2025).

Semaforo verde, in conclusione, anche per le sezioni documentali delegate al riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio e alla copertura finanziaria (rispettivamente gli articoli 12bis e 13 della Stabilità). ACON/DB-fc



L'assessore Fvg alle Finanze, Barbara Zilli
I pentastellati Andea Ussai, Ilaria Dal Zovo e Cristian Sergo
Roberto Cosolini (Pd)