News


BILANCIO. ZANIN: MANOVRA PIÙ RICCA DI SEMPRE COSTRUITA SU PILASTRI FVG

16.12.2022
22:38
(ACON) Trieste, 16 dic - "La manovra finanziaria più ricca di sempre è una manovra ad ampio raggio quanto strutturata e capillare, costruita e sviluppata sui veri pilastri della nostra comunità - famiglia, associazionismo e sistema imprese - ma tenendo conto dell'aumentata domanda di assistenza per la salute che, in questa fase post pandemica, ha richiesto stanziamenti per quasi 3 degli oltre 5 miliardi a disposizione".

"Questo risultato - secondo il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin - è il frutto di una capacità amministrativa dimostrata da una Maggioranza solida nel corso di questa legislatura che volge al termine dopo avere affrontato pandemia, cambiamenti climatici e crisi energetica. Non abbiamo prodotto slogan ma leggi con e per il territorio, assegnando risorse laddove possono essere utilizzate per il bene comune di famiglie e imprese".

"Orgoglioso di guidare un'Assemblea legislativa che ha sempre voluto e saputo dialogare", il presidente evidenzia "la bontà di scelte tarate sulla reale necessità, affrontando con grande determinazione ripetute situazioni straordinarie".

"Fondamentale - sottolinea Zanin - è stato il risparmio di oltre 2 miliardi di euro in 4 anni garantito dalla rinegoziazione del contributo di solidarietà nazionale che il governatore Fedriga ha portato a termine con successo. In questo modo, siamo stati in grado di contrastare il caro bollette per il sistema imprese, implementare la dote famiglia, supportare la transizione ecologica con investimenti sul fotovoltaico e, non da ultimo, accompagnare verso il rinnovamento tutte le forme di volontariato".

"Così - conclude Zanin - diamo speranza di un futuro concreto alla nostra comunità regionale". ACON/FC



Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin