News


BILANCIO. CENTIS (CITT): PROBLEMI INGRANDITI, SANITÀ ALLO SBANDO

17.12.2022
10:32
(ACON) Trieste, 17 dic - E' un giudizio insufficiente, quello dato dal Gruppo regionale dei civici di Tiziano Centis e Simona Liguori in una nota del suo presidente: "Come temevamo, anche l'ultima legge di bilancio rivela l'andamento di questi cinque anni di governo Fedriga: non ci sono risposte concrete ai tanti problemi della nostra regione, che rimangono irrisolti o addirittura si sono ingigantiti, a partire dalla sanità".

Per Centis "ci sarebbe stato bisogno di una spinta importante per affrontare la crisi. Tutti i segnali dicono che è alle porte un periodo economicamente difficile per le imprese, i lavoratori e le famiglie. Servivano strumenti per una reale terza ripartenza, ma questi non si sono visti, neanche in questa manovra di bilancio: non risolve i problemi della sanità, non dà sufficiente attenzione ai problemi ambientali e idrogeologici, non offre risposte adeguate alle fasce più deboli che rischiano di dover pagare più di altri gli effetti della crisi".

Centis ci tiene a sottolineare come, dove c'è stata collaborazione, alcuni risultati si sono visti: "E' stata apprezzabile la disponibilità della Giunta a trovare soluzioni nei confronti dei Comuni, soluzioni a cui si è arrivati anche attraverso l'interlocuzione portata avanti dai consiglieri regionali che hanno sostenuto le istanze del territorio. E in alcuni casi ci sono stati risultati positivi, come lo sblocco dei fondi per il Museo del territorio di San Vito e l'assegnazione di contributi ai Comuni al fine di garantire la continuità dei servizi erogati in relazione alla spese energetiche".

"A mancare, più di tutto, è una politica efficace sui temi della sanità, sistema che ha perso sempre più terreno. I nodi che questo governo regionale prometteva di risolvere - conclude l'esponente delle Opposizioni - si sono sempre più ingranditi: dai tempi d'attesa ormai inaccettabili alla conseguente fuga dei pazienti, dalla carenza di personale sanitario alle difficoltà dei medici di famiglia e di continuità assistenziale, dai pronto soccorso sempre più in crisi ai punti nascita a rischio. E' ciò con cui dobbiamo fare i conti alla fine di questa legislatura". ACON/COM/rcm



Tiziano Centis (Cittadini)