News


BILANCIO. CONFICONI (PD): NON SI CHIUDE PUNTO NASCITA S.V. TAGLIAMENTO

17.12.2022
15:49
(ACON) Trieste, 17 dic - "La paventata chiusura del punto nascita di San Vito al Tagliamento sembrerebbe esclusa. Incalzato dal nostro intervento durante la discussione della Stabilità approvata ieri, il presidente Fedriga si è impegnato a confrontarsi con il territorio prima di assumere decisioni sul futuro della struttura e ha negato la volontà della Giunta di sospenderne l'attività".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd), all'indomani dell'approvazione di un ordine del giorno alla Legge di stabilità 2023, presentato dallo stesso consigliere e accolto dal presidente della Regione Fvg, Massimiliano Fedriga, attraverso il quale era stato sollevato proprio il problema della chiusura del punto nascita di San Vito al Tagliamento.

"Questo - sottolinea Conficoni - è un importante successo del Partito democratico: la positiva rassicurazione, infatti, smentisce il preoccupante esito di un incontro tra le organizzazioni sindacali e il direttore generale dell'Azienda sanitaria Friuli Occidentale (Asfo) che, paventando la sospensione dell'attività, aveva scatenato una sollevazione da parte di cittadini e amministratori locali".

Naturalmente, continua il dem, "la questione non si chiude qui, manterremo alta l'attenzione affinché la promessa, strappata grazie alla tempestiva presentazione di un ordine del giorno accolto dal presidente, non venga tradita e continueremo a batterci per rafforzare la sanità pordenonese, che il centrodestra ha indebolito con alcune penalizzanti decisioni".

"Le difficoltà e l'imbarazzo in cui si trova la coalizione di Centrodestra - asserisce l'esponente di Centrosinistra - sono dimostrate anche dal recente tentativo del consigliere regionale Alessandro Basso, di Fratelli d'Italia, di smarcarsi dalla dannosa e penalizzante gestione della sanità del Friuli Occidentale da parte dell'assessore e vicepresidente Riccardo Riccardi. Basso ha tentato di prendere le distanze dalla nomina dell'ex direttore generale di Asfo, Polimeni, peccato che sia stato scelto in maniera unanime dalla Giunta regionale".

"Comunque - conclude Conficoni - per risollevare le sorti di ospedali e presìdi territoriali non è sufficiente cambiare dirigenti delle Aziende sanitarie, è necessario cambiare politiche migliorando le condizioni di lavoro del personale così da limitarne la fuga verso altre realtà". ACON/COM/rcm



Nicola Conficoni (Pd)