News


BILANCIO. FI: MANOVRA SOLIDA E AMPIA, RESTIAMO CENTRALI PER COALIZIONE

19.12.2022
11:23
(ACON) Trieste, 19 dic - "È stata approvata una manovra di stabilità solida, ricca e lungimirante. Forza Italia conferma di essere centrale e irrinunciabile per la coalizione: non abbiamo mai rivendicato paternità finanziarie, ma è chiaro a tutti che, considerati i nostri rappresentanti in Giunta e quanto ottenuto dal Gruppo regionale, il peso di Forza Italia vale il 65% circa delle risorse complessive. Naturalmente, questa considerazione si inserisce in un contesto di leale e fattiva collaborazione con gli alleati".

Lo afferma in una nota il Gruppo di Forza Italia nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, ricordando la presenza di "interventi, misure e progetti di ampio respiro, che proiettano il territorio verso le sfide del prossimo futuro. Sono state redatte norme complementari rispetto ai fondi garantiti dal Pnrr ed è innegabile che il ruolo del presidente Fedriga costituisca una grande opportunità per il Fvg. La manovra approvata chiude una stagione solo formalmente, ma in realtà prelude a una sua naturale prosecuzione".

Gli esponenti forzisti aggiungono anche che "sono stati concessi, grazie ai nostri emendamenti, fondi per lavori pubblici, come l'intervento per ampliare e ristrutturare la sala polifunzionale a Tiezzo (550mila euro). Abbiamo finanziato progetti per i nostri siti archeologici (300mila euro), garantendo ossigeno puro all'Università e investendo, quindi, sui nostri giovani. Inoltre, abbiamo supportato - dettaglia ancora l'intervento - un ulteriore progetto dell'Università di Udine con 60mila euro, rifinanziato la legge sui fucilati di Cercivento per 60mila euro e destinato 50mila euro per l'acquisto di attrezzature per la ricerca e per lo svolgimento di corsi speciali di interesse regionale legati al Cism".

"Sono invece 200mila - conclude la nota di Forza Italia - gli euro destinati ai fondi per l'Arlef, 100mila quelli per gli allevatori deputati a lavori di macellazione d'urgenza, 80mila per la conoscenza e la fruibilità dei cammini della regione ai fini della promozione del turismo lento, 80mila per iniziative, attività e manifestazioni legate allo sport e 200mila per lo scorrimento della graduatoria per le ristrutturazioni delle sale cinematografiche in svariati Comuni della nostra regione". ACON/COM/db



Giuseppe Nicoli e Franco Mattiussi (FI)