News


BILANCIO. ZANON (FUTURA): AZIONI STRUTTURALI PER BOLLETTE ENTI LOCALI

19.12.2022
11:58
(ACON) Trieste, 19 dic - "Istituire un contributo economico per le Amministrazioni comunali, affinché sostituiscano i sistemi illuminanti interni negli edifici con lampade a Led o comunque a basso consumo, permettendo così un aggiornamento tecnologico destinato a produrre un risparmio costante nel tempo in termini di consumi energetici".

Lo propone in una nota il consigliere regionale Emanuele Zanon (Regione Futura), riprendendo i contenuti già avanzati davanti all'Aula durante i lavori della Finanziaria regionale 2023.

"I costi legati all'energia sono cresciuti esponenzialmente negli ultimi mesi, andando a gravare pesantemente tanto sui privati quanto sugli Enti pubblici. Alcuni Comuni - aggiunge l'intervento - stanno già adottando misure di risparmio dell'energia elettrica, come lo spegnimento notturno dell'illuminazione pubblica o l'annullamento dell'installazione delle luminarie natalizie. Tuttavia, ritengo che un'ulteriore forma di contenimento delle spese possa derivare da interventi di miglioramento e ammodernamento degli impianti di illuminazione interna degli edifici pubblici come municipi, palestre, scuole e musei".

"Oltre agli aiuti una tantum statali e regionali, finalizzati alla parziale copertura dei maggiori costi energetici dovuti alla contingenza sfavorevole, che hanno effetti temporanei, ritengo importante - continua Zanon - effettuare interventi di tipo strutturale e duraturi nel tempo, atti a comportare un risparmio energetico costante e proiettato sul lungo periodo anche in chiave di sostenibilità ambientale".

"I tradizionali sistemi di illuminazione interna agli edifici - conclude l'esponente di Regione Futura, che è anche componente del Gruppo Misto - possono essere sostituiti con impianti costituiti da corpi illuminanti a Led o, comunque, con lampade alternative a basso consumo e apparecchiature performanti. Come, per esempio, i regolatori del flusso di tensione, per il contenimento dei consumi elettrici. La Giunta regionale ha espresso parere favorevole alla proposta, impegnandosi a valutare l'istituzione del contributo salva bollette per le Amministrazioni comunali". ACION/COM/db

Emanuele Zanon (Regione Futura)